NAZIONALE
Prime anticipazioni sulla Legge di Bilancio 2026
A fine anno sono in scadenza alcuni dei crediti d’imposta fondamentali a sostegno degli investimenti delle imprese e la promozione dell’innovazione, ma si stanno già delineando le prime ipotesi di misure agevolative in cantiere per la prossima legge di bilancio.
È infatti allo studio un pacchetto di agevolazioni che potrebbe arrivare a valere quasi 8 miliardi di euro.
Tra i punti principali c’è la revisione di Transizione 5.0, che dovrebbe essere semplificata ed accorpare la misura 4.0, senza i vincoli europei sul principio “Do no significant harm” che sta limitando l’accesso alle agevolazioni da parte delle imprese energivore. Il valore di questo intervento è stimato in circa 4 miliardi di euro.
Con una dotazione di circa 1 miliardo verrà supportato il Fondo per l’economia dello spazio e quindi le imprese operanti nella filiera della space economy.
La manovra, inoltre, punta a finanziare lo strumento già conosciuto dei contratti di sviluppo, con focus per il settore del turismo, con dotazione finanziaria ancora da stabilire.
Sul fronte degli incentivi per il settore tessile, moda ed accessori il Governo intenderebbe finanziare con 250 milioni il credito d’imposta per nuovi campionari e ideazione estetica (in scadenza a fine 2025) e al contempo rafforzare gli incentivi previsti dalla legge sul made in Italy per la transizione ecologica e digitale.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali