attendere prego…

Cerca

News

News / Comunicati Stampa

Fit for 55, Europa chiama Italia

Elettricità Futura a Key Energy in dialogo con EASE, Eurelectric, SolarPower Europe, WindEurope e Utilitalia

La Commissione europea intende destinare il 37% dei 750 miliardi di euro del Next Generation EU alla realizzazione del target Green Deal. Coerentemente, ha presentato il Pacchetto Fit for 55, creando i presupposti per il raggiungimento dell’obiettivo 55% di riduzione di CO2 al 2030” ha dichiarato Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, in apertura dell’evento Il Pacchetto Fit for 55 e la strategia europea per la decarbonizzazione organizzato da Elettricità Futura a Key Energy.

In questo momento in cui l’aumento dei prezzi delle commodity fossili desta non poche preoccupazioni, emerge con estrema evidenza che i vantaggi della decarbonizzazione vanno ben oltre la necessità di rispondere al cambiamento climatico, si estendono alla stabilità e alla competitività dei costi dell’approvvigionamento di energia. Il passaggio alle rinnovabili è la soluzione strutturale più efficace per uscire dal loop di crescita dei prezzi dell’elettricità, come sottolineato anche dalla Commissione europea”, ha aggiunto Agostino Re Rebaudengo.

L’Europa con la strategia di decarbonizzazione ha lanciato una chiamata all’Italia, il nostro Paese è pronto a rispondere? All’evento ne hanno discusso Stefano Grassi, Capo di Gabinetto del Commissario all'Energia della Commissione europea e Roberta Valenziani, Responsabile Affari Generali e Marketing, Elettricità Futura, che hanno approfondito le opportunità e le barriere ancora da superare per raggiungere gli obiettivi energia clima al 2030.

Il dibattito ha approfondito le misure del Pacchetto Fit for 55 che saranno oggetto di negoziazione tra gli Stati membri. Tra i provvedimenti più rilevanti per la transizione energetica rientrano l’introduzione del Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM), la revisione della Direttiva ETS, delle Direttive Rinnovabili ed Efficienza Energetica e della Direttiva sulla Tassazione dei Prodotti Energetici. Per la decarbonizzazione dei trasporti, il Pacchetto indica che le nuove auto dovranno essere a emissioni zero dal 2035.

Grazie alla collaborazione proficua e costante tra Elettricità Futura e le Associazioni europee del settore energetico è stato possibile riunire all’evento EASE, Eurelectric, SolarPower Europe, WindEurope e Utilitalia in un vero e proprio confronto tra l’Italia e l’Europa sul Pacchetto Fit for 55, dodici misure che condurranno ad una profonda revisione delle politiche dell’Unione europea.

La tavola rotonda con le Associazioni europee è stata moderata da Alessio Cipullo, Responsabile Affari Tecnici, Elettricità Futura e Giorgia Malara, Affari Europei e Ufficio Studi, Elettricità Futura e ha previsto gli interventi di Fabrizio Falconi, Regulatory Affairs Coordinator, Utilitalia, Claire Couet, Policy Director, SolarPower Europe, Henning Häder, Director Policy Issues, Eurelectric, Nigel Hawkins, Senior Advisor, Elettricità Futura, Pierre Tardieu, Chief Policy Officer, WindEurope e Jacopo Tosoni, Policy Officer, EASE.

Per approfondire:

La presentazione di Roberta Valenziani, Responsabile Affari Generali e Marketing, Elettricità Futura

La presentazione di Fabrizio Falconi, Regulatory Affairs Coordinator, Utilitalia

La presentazione di Jacopo Tosoni, Policy Officer, EASE

La presentazione di Henning Häder, Director Policy Issues, Eurelectric

La presentazione di Pierre Tardieu, Chief Policy Officer, WindEurope

La presentazione di Claire Couet, Policy Director, SolarPower Europe

E' disponibile lo streaming on demand dell'evento sulla piattaforma e-commerce di Key Energy. La visione è gratuita per chi ha effettuato l’accesso fisico alla manifestazione. Diversamente, lo streaming di tutti gli eventi è accessibile al costo di 39 euro.  

 

 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui