attendere prego…

Cerca

News

News / News / 05-04-2022

DL Taglia Prezzi, Elettricità Futura in audizione al Senato

L'Articolo 37 va ritirato o profondamente rivisto

Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, in audizione nell’ambito del DL 21/2022 - Contrasto effetti economici e umanitari della crisi ucraina presso le Commissioni riunite 6ª (Finanze) e 10ª (Industria), Senato della Repubblica, ha condiviso le ragioni che motivano la necessità di ritirare o profondamente rivedere l'Articolo 37 e la soluzione per risolvere strutturalmente l'emergenza energetica.

Il Decreto impone un prelievo solidaristico straordinario alle imprese del settore elettrico. Elettricità Futura ritiene necessario ritirare o rivedere profondamente la misura, perché:

  1. Non tassa separatamente l'eventuale parte di reddito suppletivo (incostituzionale).
  2. Considera un perimetro di operazioni soggette ad IVA che non coglie soltanto gli eventuali margini riconducibili all’incremento dei prezzi dell’energia, ma anche operazioni straordinarie.
  3. Non tiene conto di elementi che intervengono sui ricavi (incentivi dipendenti dai prezzi energia fuori campo IVA).
  4. È applicata a un periodo non rappresentativo dei prezzi dell'energia (2020: prezzi molto bassi. 2021: prezzi molto alti).
  5. Non considera operazioni interne ad uno stesso gruppo societario, né operazioni di società italiane operanti all’estero.
  6. Trascura le condizioni di contesto (mancanza di liquidità dei venditori di energia elettrica dovute a proroghe del pagamento delle bollette, insoluti e acquisto anticipato a prezzo crescente delle commodities).
  7. Si somma all'intervento del DL Sostegni ter sui profitti del solo comparto rinnovabili.
  8. Non prevede alcuna deducibilità del contributo ai fini delle imposte sui redditi e sulle attività produttive.

Ogni motivazione viene più ampiamente dettagliata nella documentazione presentata in audizione al Senato, l'occasione anche per rinnovare la proposta di Elettricità Futura per risolvere l'emergenza energetica: installare 60 GW di rinnovabili nei prossimi 3 anni e ridurre del 20% le importazioni di gas dall'estero.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui