News / Comunicati Stampa / 28-05-2020

Elettricità Futura: il Consiglio Generale ha designato Presidente Agostino Re Rebaudengo

Roma, 28 maggio 2020
- Il Consiglio Generale di Elettricità Futura ha designato quale prossimo Presidente Agostino Re Rebaudengo all’unanimità.

Il Consiglio Generale si è svolto in videoconferenza ed è stato presieduto dal Presidente Simone Mori. In una riunione successiva, prevista per il 23 giugno, il Consiglio Generale si dovrà esprimere sulla squadra dei Vicepresidenti individuata dal Presidente designato. L’elezione definitiva del nuovo Presidente di Elettricità Futura avverrà con l’approvazione dell'Assemblea che verrà fissata nella prima decade di luglio.

BIOGRAFIA

Nato a Torino nel 1959, si laurea in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino. Completa la sua formazione all’U.C.L.A. di Los Angeles e all’Harvard Business School di Boston). È giornalista pubblicista.

Inizia la sua attività professionale durante l’università, nel 1978, alla Klippan cinture di sicurezza per auto e nel 1980 alla Andersen Consulting (oggi Accenture) dove diventa, a 24 anni, il più giovane consulente senior.

Dal 1984 al 1987 è responsabile, per la ristrutturazione, della casa editrice Giulio Einaudi Editore in amministrazione straordinaria, riprivatizzata dopo soli 3 anni.

Tra il 1988 e il 1995 è amministratore delegato e consigliere in diverse società (Tecknogamma Factoring, Tecknogamma Leasing, Metalmeccanica Plast, Componenti Presse, La Compagnia Immobiliare maturando una esperienza sia nel campo finanziario, sia in quello delle macchine utensili e delle costruzioni.

Nel 1995 fonda Asja Ambiente Italia (www.asja.energy), azienda di cui è Presidente e azionista, che opera a livello internazionale, con sedi in Cina e Sudamerica, nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e nella riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra. Asja è anche impegnata in numerosi programmi di ricerca con diversi enti e università. Il Gruppo opera anche nel settore dell’efficienza energetica con la produzione e commercializzazione dei microcogeneratori TOTEM (www.totem.energy).

Dal 2011 al 2017 è Presidente di assoRinnovabili, la più importante associazione italiana di produttori di energia rinnovabile che il 28 aprile 2017 si fonde con Assoelettrica, dando vita ad Elettricità Futura, la principale associazione del mondo elettrico italiano, di cui è vice Presidente.

È stato membro del Consiglio di WindEurope (già EWEA – European Wind Energy Association).

Da sempre attento al mondo della cultura: è stato consigliere del Museo d’arte contemporanea Castello di Rivoli, presidente del Teatro Stabile di Torino dal 1996 al 2007 ed è tuttora impegnato in enti no profit tra cui la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l’arte contemporanea, di cui è co fondatore e vice Presidente. Dal 2010 al 2013 è stato inoltre presidente della Fidas ADSP Associazione Donatori Sangue Piemonte. Da settembre 2014 è Presidente del Museo A come Ambiente di Torino. Dal 2014 è Socio Fondatore e Consigliere della Venice Gardens Foundation. Dal 2019 è Professore alla Facoltà di Ingegneria del Campus Biomedico di Roma. Dal 2019 è un Socio Fondatore dell’Associazione di Promozione Sociale Accademia di Educazione Finanziaria.

Nel 2007 viene insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2018 del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Colombiana. È membro di numerosi circoli italiani ed europei, oltre ad essere consigliere di varie associazioni e membro del Consiglio Generale di Confindustria.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

RASSEGNA STAMPA (in aggiornamento)

- Quotidiano Energia

- Staffetta Quotidiana