attendere prego…

Cerca

Eventi e Formazione

Eventi e Formazione / Eventi / 12-01-2022

TECHNOLOGY WATCH EF

I webinar di Elettricità Futura sull'innovazione del settore elettrico!

Il Technology Watch l'Osservatorio della Tecnologia di Elettricità Futura è una newsletter trimestrale volta a monitorare i trend tecnologici che hanno un impatto sul settore elettrico o di cui il settore è protagonista.

Elettricità Futura insieme agli operatori del settore e alle altre associazioni organizza i webinar "Technology Watch EF" per approfondire i temi trattati all'interno della newsletter!

5° Technology Watch EF

Resilienza e transizione energetica: la risposta del settore energetico al cambiamento climatico


Il webinar organizzato in collaborazione con CESI ha offerto l’occasione per mettere a fuoco il tema della resilienza del settore elettrico e della sua evoluzione per far fronte alle sfide poste dal cambiamento climatico. Negli ultimi anni in Italia numerosi sono stati gli eventi climatici estremi che hanno avuto conseguenze sulla rete di trasmissione e significativi impatti sulla generazione, trasmissione e distribuzione di elettricità.
Scarica i materiali


4° Technology Watch EF 
5G e connettività avanzata per la transizione energetica

II webinar “5G e connettività avanzata per la transizione energetica” è stato il primo appuntamento del format "Technology Watch EF" di Elettricità Futura organizzato in partnership con CESI.  I protagonisti del settore elettrico e dell’ICT si sono confrontati sulle opportunità tecnologiche legate alla digitalizzazione, con un focus particolare su 5G e connettività avanzata e sul loro ruolo per il raggiungimento del target Green Deal 2030 e l’implementazione del PNRR.
Leggi la Newsletter e scarica i materiali


3° Technology Watch EF
Lo storage elettrico abilitatore della transizione energetica

Il webinar "Lo storage elettrico abilitatore della transizione energetica" organizzato da Elettricità Futura lo scorso  febbraio ha ospitato un Keynote Speech dell'EASE (European Association for the Storage of Energy), la principale associazione per lo storage in Europa. Durante il webinar si sono confrontati diverse realtà come Assorisorse, CESI, EF Solare Italia, Enel, Falck Renewables, Gruppo Kenergia ed RSE per fare il punto sulle potenzialità dei sistemi di accumulo. 

E' possibile riguardare il webinar e scaricare le presentazioni qui

Leggi la Newsletter "Electrical storage: enabler of the energy transition"


2° Technology Watch EF

Transizione Energetica e Green Recovery: il ruolo della Digitalizzazione

Durante il secondo appuntamento delle Technology Watch EF dello scorso 13 ottobre, gli operatori come CESI TIC KEMA Labs Division, Edison, RSE, IREN e Falck Group si sono sconfrontati sullla Digital Transformation e sulle diverse applicazioni all'interno del nostro settore.

Kristian Ruby, Eurelectric è intervenuto in conclusione per portare il punto di vista europeo sottolineando l'importanza di un sistema integrato. 

E' possibile riguardare il webinar e scaricare le presentazioni qui

Leggi la Newsletter "How Digitalisation is shaping the power sector"

 

1° Technology Watch EF
Technology and R&D Funding Trends in the Wind Sector

Si è svolto il 23 luglio il primo webinar del Technology Watch EF sui trend tecnologici a livello globale che hanno un impatto sul settore elettrico e in particolare sull'eolico. Alexander Vandenberghe (WindEurope) è intervenuto in apertura per illustrare le diverse opportunità di sviluppo tecnologico e di finanziamenti di Ricerca e Sviluppo

Durante la tavola rotonda ANEV, Windfor - società di Falck Renewables, Enel Green Power ed ERG si sono confrontati sulle dinamiche del nostro Paese e sull'importanza del permitting.

E' possibile riguardare il webinar e scaricare le presentazioni qui

Leggi la Newsletter "Wind Energy: history and technology trends"

 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui