L’Ufficio Studi di Elettricità Futura ha aggiornato il Report Installato Rinnovabili e il Market Monitoring, che fotografano l’andamento del settore elettrico nazionale al terzo trimestre 2025.
Nel report sull’installato rinnovabili, emerge una crescita costante ma rallentata delle fonti rinnovabili in Italia. Nei primi nove mesi del 2025 sono stati installati 4,5 GW di nuova potenza, di cui oltre 4 GW fotovoltaici. Il 46% della nuova capacità solare è rappresentato da impianti di grande taglia. L’Italia si conferma inoltre terzo mercato europeo per occupazione nel settore solare, con più di 100.000 addetti.
Il Market Monitoring segnala una stabilità dei prezzi dell’elettricità e un calo della domanda. Nel terzo trimestre 2025 il Prezzo Unico Nazionale si è attestato a 110,33 €/MWh, in diminuzione dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il fabbisogno elettrico nazionale è sceso del 4%, mentre la copertura da fonti rinnovabili ha raggiunto il 40%.
Gli associati potranno effettuare il download dei report completi nella sezione Pubblicazioni del sito di Elettricità Futura.