attendere prego…

Cerca

News

News / La transizione energetica: dalle parole ai fatti! / 03-06-2021

La potenza dei cittadini accende le comunità energetiche


Le comunità energetiche promuovono un modello che aggrega la produzione di energia elettrica, la digitalizzazione e tecnologie come l’auto elettrica attraverso il coinvolgimento proattivo dei consumatori.  Si tratta di modelli di aggregazione locale in cui le persone che vivono nello stesso contesto territoriale (un condominio, un comune, una località montana) producono, distribuiscono, consumano e vendono energia elettrica, potendo anche gestire sistemi di accumulo e di demand-response e rendere disponibili i punti di ricarica per le auto elettriche utilizzando le rinnovabili locali. Con le comunità energetiche il consumatore ha un ruolo attivo nella gestione dell’energia e diventa prosumer, produttore e consumatore.

Secondo l’ultimo report "Comunità Rinnovabili" di Legambiente sono 30 le comunità rinnovabili che a breve sorgeranno in Italia: alle due attivate a Napoli e Magliano Alpi, si aggiungeranno a breve altre 16 da nord a sud mentre altri 7 progetti si trovano nelle fasi preliminari.

Le comunità energetiche avranno un ruolo centrale nella transizione ecologica. Per realizzare il Green Deal il nostro Paese dovrà infatti realizzare 70 GW di nuovi impianti rinnovabili al 2030 di cui 15 GW di generazione distribuita. Secondo le stime di Elettricità Futura realizzare le comunità energetiche per il Green Deal permetterà di evitare 10 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 nel 2030.

Per agevolare l’implementazione delle comunità energetiche l’Italia dovrà recepire la Direttiva RED II, attesa entro giugno di quest’anno e la Direttiva Mercato per la quale siamo già in ritardo (il recepimento era atteso entro dicembre 2020).

Al completamento del quadro normativo è necessario affiancare iniziative per diffondere una nuova cultura tra i cittadini, più consapevole dei benefici e dei diritti che il nuovo ruolo di prosumer porta con sé.

Segui la nostra campagna social #GreenDealOra: 

La potenza dei cittadini accende #ComunitàEnergetiche e benefici per il #clima. Vero! Grazie alla crescita della #generazionedistribuita l'Italia potrà evitare 10Mt #CO2 nel 2030. Chiediamo al Governo di completare quadro normativo https://bit.ly/3cdCwnc #GreenDealOra

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui