attendere prego…

Cerca

News

News / La transizione energetica: dalle parole ai fatti! / 30-06-2021

Miglioriamo il Dl Semplificazioni per concretizzare ogni opportunità di ripresa economica

L’attuale fase di conversione del Dl Semplificazioni è l’ultima opportunità per apportare dei miglioramenti al Decreto che permetteranno all'Italia di realizzare il Green Deal Secondo lo studio realizzato da Elettricità Futura in collaborazione con Althesys quasi il 50% dei progetti rinnovabili presentati non viene realizzato, mentre l’altro 50% viene realizzato con quasi 6 anni di ritardo rispetto ai termini di legge. 

L’Italia è già in forte ritardo rispetto ai target UE al 2030. Agli attuali ritmi di costruzione di nuova capacità FER, rischia di non cogliere gli obiettivi e i conseguenti benefici economici e sociali.
Tra le principali ragioni di questa impasse vi sono le complessità e la durata eccessiva dei processi autorizzativi, che hanno frenato o addirittura bloccato molti progetti. Gli ultimi esiti deludenti delle aste ex D.M. FER 1 ne sono la prova più evidente.

Nell 2020 abbiamo installato solo 1 GW di nuovi impianti rinnovabili invece dei  7GW che dovremmo realizzare ogni anno per raggiungere nel 2030 il target Green Deal.

Una Pubblica Amministrazione più efficiente e un’ottimizzazione delle procedure autorizzative tramite un DL Semplificazioni più ambizioso permetteranno di invertire la rotta avviando nel solo settore elettrico oltre 100 miliardi di euro di investimenti, 90.000 nuovi posti di lavoro ed emettere 50 milioni di tonnellate di CO2 in meno.

Dai il tuo contributo alla transizione ecologica, sostieni la campagna social #GreenDealOra:

Quasi il 50% delle richieste autorizzazione non diventa un impianto e l’altro 50% lo diventa ma con 6 anni di ritardo! Apportare miglioramenti al Dl Semplificazioni può fare grande differenza! https://bit.ly/3x6uYuL #GreenDealOra

Per saperne di più: 

  • La sintesi dello studio Il disegno del sistema autorizzativo per decarbonizzare e rilanciare gli investimenti al seguente link
  • Il comunicato stampa su DL Semplificazioni

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui