attendere prego…

Cerca

News

News / La transizione energetica: dalle parole ai fatti! / 07-06-2021

Semplific...azioni più efficaci


Il 31 maggio 2021 è stato pubblicato in Gazzetta il decreto “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, il primo pacchetto di misure volto alla realizzazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima.

Come spiegato da Elettricità Futura nell’articolo Aste rinnovabili: urgente un Dl Semplificazioni fatto bene, per realizzare la transizione ecologica servono misure di semplificazioni efficaci per permettere la realizzazione degli impianti rinnovabili necessari a traguardare il Green Deal nel 2030. È sempre più evidente il gap tra il trend di sviluppo attuale degli impianti rinnovabili, solamente 0,8 GW nel 2020, e quello che dovremmo rispettare per essere in linea con l’obiettivo europeo, oltre 7 GW ogni anno.

Purtroppo il decreto così come è stato pubblicato non riduce abbastanza la burocrazia e non consente al nostro Paese il cambio di passo necessario per raggiungere il target Green Deal. Mancano più ambiziose semplificazioni sul permitting per i nuovi impianti rinnovabili e per il repowering degli impianti esistenti, che permetterebbe di aumentare la produzione di energia verde senza occupare nuovo suolo. Gli impianti fotovoltaici su terreni agricoli abbandonati o degradati continuano a essere esclusi dalle aste GSE, che, come noto, sono state fino a oggi un completo fallimento anche a causa di tale limitazione.

Saranno decisive le prossime settimane in cui avverrà il passaggio di conversione parlamentare e sarà possibile correggere le criticità riscontrate.

Segui la campagna social #GreenDealOra:

Semplific… AZIONI più efficaci o ci vorranno 70 anni per installare #rinnovabili che dobbiamo fare nei prossimi 9 anni. Chiediamo al Governo di migliorare il Decreto e accogliere proposte settore elettrico per raggiungere target #GreenDealOra https://bit.ly/3injpdY

 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui