attendere prego…

Cerca

News

News / La transizione energetica: dalle parole ai fatti! / 23-03-2021

Obiettivo: Transizione Ecologica


La transizione ecologica rappresenta per l’Italia un’opportunità senza precedenti. Raggiungere il Green Deal comporta la decarbonizzazione del nostro sistema riducendo le emissioni di CO2 di almeno il 55% nel 2030 rispetto ai livelli del 1990. Peccato però che al trend attuale il nostro Paese raggiungerà questo obiettivo nel 2085!

È necessario guardare lontano e agire ora, prendendo ad esempio quei Paese come la Germania che già si stanno muovendo nella giusta direzione. Dal 1^ gennaio è entrata in vigore la nuova legge tedesca sulle fonti rinnovabili EEG 2021, pilastro importante della politica energetica tedesca.

“Con l’emendamento EEG 2021 – ha commentato il ministro federale dell’Economia Peter Altmaier – per la prima volta fissiamo legalmente l’obiettivo delle zero emissioni nel settore elettrico prima del 2050″.

La riforma ha aumentato gli obiettivi di capacità rinnovabile sul territorio al 2030 per raggiungere il 65% di FER. La legge prevede che il fotovoltaico raggiunga in dieci anni i 100 GW (quasi raddoppiando i circa 52 GW attuali), l’eolico a terra arrivi a 71 GW (ossia siamo a 55), l’eolico offshore i 20 GW, la biomassa gli 8,4 GW attraverso una pianificazione di aste già condivisa: 

 

Sono state inoltre introdotte delle ‘aste dell’innovazione’ (Innovation tenders) : ogni anno saranno offerti tra i 500 e gli 850 MW di rinnovabili destinati a progetti che prevedono anche installazioni miste e sistemi di accumulo energetico attraverso cui stabilizzare la rete elettrica. 

Tra le iniziative per aumentare l'accettabilità degli impianti, il Governo garantirà alle comunità che consentono la realizzazione di parchi eolici una quota del reddito del parco eolico pari a 0,2 Cent / kWh per 20 anni.

Condivi su Twitter: 

#TransizioneEcologica: guardare lontano, agire ora. Buon esempio arriva da Germania che rialza target #rinnovabili e avvia strumenti concreti per raggiungerlo. Chiediamo al Governo di adottare visione a lungo termine e pianificazione efficace https://bit.ly/3f4tDyu #GreenDealOra

 Per approfondire tutte le novità sulla legge EEG 2021 leggi l'articolo di Clean Energy Wire.

 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui