attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Osservatorio idrico permanente del Distretto Appennino Centrale

Resoconto sintetico di Riunione (14/07/2022)


Il 14 luglio si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico delle Appennino Centrale cui ha partecipato Iulca Collevecchio per Elettricità Futura.

Leggi il testo integrale del Resoconto.

Il 14 luglio si è tenuta una riunione straordinaria dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico Appennino Centrale. Erano presenti Autorità di Bacino, Regioni del Distretto, Ispra, Protezione Civile, ATO, ANBI, MIPAAF, CREA, ISTAT, CNR, Terna, Utilitalia. Per EF ha partecipato Iulca Collevecchio.

Di seguito quanto discusso:

  • Quadro meteo-climatico aggiornato a luglio 2022 (a cura del CNR-IRSA/Protezione Civile): emerge una situazione delle precipitazioni molto sotto la media (-70%) su versante tirrenico e su dorsale appenninica (Umbria, Marche e Lazio). Indicata anche una diminuzione dei volumi erogati da tutte le sorgenti. Anche le portate dei corsi d’acqua risultano sotto le medie del periodo nella parte del nord tirrenica. Negli approfondimenti regionali segnalata la richiesta di emergenza idrica alla Protezione Civile da parte di regione Toscana e in alcune parti del territorio della regione Lazio.
  • Tendenza previsionale meteorologica di Distretto (a cura della Protezione Civile): non sono previste precipitazioni per la prossima settimana. Qualche precipitazione prevista nell’ultima settimana di luglio.
  • Severità idrica: l’Osservatorio adotta la severità alta nel versante tirrenico della dorsale appenninica e bassa con marcata tendenza al peggioramento in quello adriatico.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui