attendere prego…

Cerca

Pubblicazioni

Pubblicazioni / Studi e Approfondimenti / 29-07-2021

Biofuels for Transport Statistical Report 2021

Pubblicato il “Biofuels for Transport Statistical Report 2021” di Bioenergy Europe


Il 22 luglio 2021 Bioenergy Europe, in collaborazione con ePure (European Renewable Ethanol) e EBB (European Biodiesel Board), ha pubblicato il Rapporto Statistico 2021 incentrato sull'uso dei biocarburanti nel settore dei trasporti. Il Rapporto mostra come il consumo di biocarburanti nei trasporti sia cresciuto costantemente nell'ultimo decennio (rappresentando l'89% dell'energia rinnovabile utilizzata) ma, nonostante ciò, il settore rimane fortemente dipendente dai combustibili fossili.

P
er raggiungere gli obiettivi del Green Deal è fondamentale pensare a strategie politiche audaci e lungimiranti, tra cui decarbonizzare il settore dei trasporti. Il Climate Target della Commissione Europea suggerisce che entro il 2030 le rinnovabili nel settore dei trasporti devono aumentare di circa il 24%, grazie anche all'utilizzo dei biocarburanti avanzati. La revisione della Direttiva sulle energie rinnovabili e il Fit for 55 package offrono l'opportunità di fissare obiettivi nuovi e più ambiziosi che accelereranno la diffusione dei biocarburanti.
 
Per trasformare il settore dei trasporti, sarà necessaria una combinazione di biocarburanti, elettricità rinnovabile e altre soluzioni a basse emissioni di carbonio per frenare l'attuale livello elevato di emissioni di gas a effetto serra. 
I biocarburanti non solo contribuiscono alla decarbonizzazione, sia dell'offerta che della domanda di energia, ma sono anche parte integrante dell'economia circolare europea: le raffinerie massimizzano l'uso sostenibile della terra e dei materiali di scarto e riducono la dipendenza dai combustibili fossili. Nel 2020, con la crisi sanitaria senza precedenti del COVID-19, diversi produttori di etanolo sono stati persino in grado di passare rapidamente dalla produzione di biocarburanti alla produzione di disinfettanti quando l'Europa ne aveva più bisogno. Questa flessibilità ha svolto un ruolo chiave nel superare le carenze riscontrate nell'UE e, quindi, l'espansione del settore sarà essenziale per creare un'Europa più resiliente per il futuro.


 

SCARICA IL POLICY BRIEF



CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui