attendere prego…

Cerca

Pubblicazioni

Pubblicazioni / Studi e Approfondimenti / 14-12-2021

Wind energy digitalisation towards 2030

Report di WindEurope sullo stato di digitalizzazione del settore eolico


Negli ultimi due decenni la digitalizzazione ha trasformato il settore energetico in modo straordinario. Ha contribuito a ridurre i costi di varie applicazioni di rete e di generazione, a migliorarne le prestazioni e a moltiplicare i benefici ambientali per i consumatori di energia. Questa trasformazione ha interessato anche l'intera catena di approvvigionamento dell'energia eolica, dalla produzione delle turbine al funzionamento quotidiano e alla dismissione dei parchi eolici. Nel prossimo decennio l'ulteriore digitalizzazione nella costruzione, gestione e manutenzione (O&M) dei parchi eolici sarà infatti uno dei principali driver per migliorare le prestazioni e ridurre i costi.

A tal proposito, il report di WindEurope "Wind energy digitalisation towards 2030" analizza lo stato della digitalizzazione del settore dell'energia eolica ad oggi ed offre una previsione sull'evoluzione delle applicazioni e delle tecnologie digitali verso il 2030.
In particolare, definisce le principali applicazioni digitali nell'O&M e nella produzione e costruzione di turbine eoliche e gli strumenti che ne consentono il funizionamento, ad esempio big data e tecnologia 5G. Per ogni applicazione, il rapporto elenca i potenziali vantaggi e le sfide, ma anche le tecnologie utilizzate oggi e che verranno utilizzate maggiormente nel prossimo decennio.
Nello studio vengono identificate ed approfondite cinque principali categorie di tecnologie: analisi in tempo reale, Internet of Things, analisi diagnostica, analisi prescrittiva e automazione. Inoltre, nel capitolo dedicato ai case studies, viene presentato anche un progetto italiano.

SCARICA IL REPORT


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui