attendere prego…

Cerca

Pubblicazioni

Pubblicazioni / Studi e Approfondimenti / 23-10-2019

“Wind-to-X” pubblicato il position paper di WindEurope

E' stato pubblicato il position paper “Wind-to-X” di WindEurope a cui Elettricità Futura ha contribuito attraverso il Working Group Electrification della stessa WindEurope.

Il documento sintetizza la posizione di WindEurope su come raggiungere emissioni nette zero entro il 2050, puntando alle elettrificazione basata sulle fonti rinnovabili. Si sottolinea l'elettrificazione diretta come punto di partenza fondamentale e da utilizzare ogni volta che sia possibile. L’elettrificazione indiretta, attraverso la produzione di gas usando fonti energetiche rinnovabili (Renewable power-to-gas e power to-hydrogen), andrebbero utilizzata in quelle attività in cui l’elettrificazione diretta non è possibile o conveniente e che non potrebbero altrimenti ridurre le emissioni di carbonio.

  •  
  • Attuazione e modernizzazione delle politiche per l'integrazione dell'elettricità rinnovabile, inclusa la definizione di strutture tariffarie che non penalizzi l’elettrificazione dei consumi. Oggi oltre il 95% della produzione di idrogeno è a base di combustibili fossili. Solo circa il 4% dell'approvvigionamento globale di idrogeno viene prodotto mediante elettrolisi, un processo che divide l'acqua in idrogeno e ossigeno utilizzando elettricità, che potrebbe essere generata da fonti a zero emissioni di carbonio, come l’eolico o il fotovoltaico. Tuttavia, produrre idrogeno con questa tecnologia costa circa il doppio rispetto ai combustibili fossili allo stato attuale. È fondamentale quindi puntare alla fase di industrializzazione.

  • Al momento non vi è una definizione univoca della tassonomia dell’idrogeno in Europa. WindEurope chiede una classificazione chiara, semplice e trasparente per l'idrogeno e i derivati dell'idrogeno in cui l'idrogeno elettrolizzato alimentato con elettricità rinnovabile al 100% a zero emissioni di carbonio è la base di riferimento.

    SCARICA IL POSITION PAPER

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui