attendere prego…

Cerca

Filo diretto

Associazioni europee


Raccolta dei report di riunione a cui Elettricità Futura partecipa all’interno delle organizzazioni europee di cui è membro. Attraverso questa attività l'associazione contribuisce al positioning sui temi di interesse cruciale e alla definizione delle linee strategiche del settore, partecipa alla stesura di studi sul comparto e coordina gli scambi con i principali stakeholder, inclusi quelli istituzionali.


Bioenergy Europe (precedentemente nota come AEBIOM) è la voce della bioenergia in Europa. Mira a sviluppare un mercato sostenibile delle bioenergie basato su condizioni commerciali eque. Fondata nel 1990, Bioenergy Europe è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro con sede a Bruxelles che riunisce più di 40 associazioni e 90 aziende, nonché università e istituti di ricerca da tutta Europa. Elettricità Futura contribuisce in maniera diretta a gruppi di lavoro tecnici di Bioenergy Europe e alle iniziative di advocacy e intelligence a livello europeo.




Eurelectric
è l’associazione che rappresenta gli interessi dell’intero settore elettrico a livello pan-europeo, oltre a quelli di associati ed affiliati da altri continenti. Eurelectric consta di più di 35 membri, provenienti da 32 paesi europei. Elettricità Futura aderisce all’attività di Eurelectric attraverso la propria partecipazione, nonché quella di rappresentanti delle imprese associate ai lavori dei gruppi di lavoro tecnici e delle altre strutture di governance.




SolarPower Europe
(SPE) è una delle principali associazioni del settore solare a livello europeo ed internazionale. È composta da più di 200 membri dalla filiera solare provenienti da 35 Paesi. Elettricità Futura partecipa con propri rappresentanti ad alcune delle attività principali di SPE, tra cui lo Strategy Committee e la National Associations Task Force.




WindEurope
(WE) è tra le voci più importanti del settore eolico in ambito internazionale. Essa consta di più di 400 membri provenienti dalla filiera eolica, tra cui: produttori di turbine, fornitori di componenti, istituti di ricerca, utility e associazioni nazionali di settore. Elettricità Futura è impegnata con propri rappresentanti in alcune delle attività principali di WE, tra cui il gruppo di lavoro National Associations CEOs.


L’European Clean Hydrogen Alliance (ECH2A) è un’alleanza nata nel 2020, sotto l’egida di DG GROW. Raccoglie un pool di più di 800 stakeholder nell’ambito dell’idrogeno: soggetti di varie nazionalità e diversamente posizionati lungo la catena del valore che collaborano per dare concretezza agli obiettivi sull’idrogeno rinnovabile previsti dalla Hydrogen Strategy UE. Elettricità Futura si è unita all’Alleanza per dare il suo contributo, rappresentando le aziende associate. Far parte della più grande community europea dedicata all’idrogeno permetterà all’Associazione di stare al passo con le evoluzioni di un settore che diviene sempre più dinamico e foriero di opportunità.


Associazioni europee
Conferenza WindEurope Offshore 2019: Copenaghen 26-28 novembre 2019
leggi di più
Associazioni europee
SolarPower Summit: il fotovoltaico sarà cruciale per la transizione energetica
leggi di più
Associazioni europee
Workshop IEA, RSE e ENEA: “Flexibility for a sustainable energy system"

Resoconto Sintetico | 20 marzo 2019

leggi di più
Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>