attendere prego…

Cerca

Pubblicazioni

Pubblicazioni / Affari Europei

SolarPower Summit: il fotovoltaico sarà cruciale per la transizione energetica


Il SolarPower Summit, organizzato da SolarPower Europe e tenutosi a Brussels il 6 e 7 marzo, ha visto la partecipazione di oltre 300 rappresentanti del mondo del fotovoltaico e più di 65 speaker tra esperti del settore, policy-maker e leader del mercato. Elettricità Futura è stata tra i 29 partner a supportare l’iniziativa.

Il Summit ha fornito una panoramica europea e globale sul FV. Per quanto riguarda il panorama UE-28, nel 2018 sono stati installati circa 8,0 GW di potenza fotovoltaica con un incremento del 36% rispetto ai 5,9 GW connessi alla rete nel 2017, secondo SolarPower Europe. La Germania ha rappresentato la fetta maggiore di questo mercato nel 2018 con circa 3,0 GW di nuova capacità connessa alla rete, con un incremento del 68% rispetto al 2017. L’Olanda è entrata per la prima volta nel “GW-club” nel 2018, installando circa 1,4 GW (+82% rispetto al 2017). Anche a livello globale il settore fotovoltaico avrà un ruolo da protagonista nella transizione energetica. Già entro il 2030, il fotovoltaico sarà al primo posto per capacità installata superando i 2.300 GW complessivi. Entro il 2040, la capacità fotovoltaica installata supererà i 4.200 GW, seguita dall’eolico con oltre 2.800 GW, secondo le previsioni IEA in relazione al Sustainable Development Scenario (SDS).

                    

Secondo dati Terna, in Italia la potenza FV installata nel 2018 è stata circa 435 MW, mentre quella complessiva ha raggiunto nello stesso anno circa 20,1 GW (+2% rispetto al dato 2017). Secondo la Proposta del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) il FV sarà uno dei principali pilastri della transizione energetica nazionale, con il raggiungimento al 2030 di 74,5 TWh di energia elettrica prodotta da circa 51 GW di impianti fotovoltaici (obiettivo che potrebbe peraltro risultare sottostimato rispetto alle previsioni sulle ore medie di funzionamento degli impianti, secondo Elettricità Futura).

Le sessioni e le tavole rotonde del SolarPower Summit hanno riflesso alcune delle tematiche più importanti per il settore FV al momento, tra cui:

  • Policy: Clean Energy Package e i Piani Energia e Clima Nazionali
  • La strategia industriale per il settore FV
  • Digitalizzazione & Storage
  • Mobilità sostenibile
  • Mercati emergenti per il FV
  • Corporate Sourcing e PPA.

Sul tema del Corporate Sourcing e PPA, si evidenzia come in Europa il volume di PPA sia stato di 1,9 GW nel 2018 e per la gran parte nel settore eolico, secondo BNEF (dato aggiornato a ottobre 2018). Il settore FV ha quindi potenzialità ancora inesplorate. L’Italia è stata segnalata come uno tra i mercati più interessanti in Europa sul tema PPA, anche grazie ad un significativo gap tra il prezzo forward dell’elettricità ed il costo di generazione del FV (per impianti large scale).

     

Fonti:


VERSIONE INGLESE

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui