attendere prego…

Cerca

Pubblicazioni

Pubblicazioni / Market Monitoring

Aggiornamento trimestrale su sistema e mercato elettrico: giugno 2025

Il Report sui mercati analizza l’evoluzione dei prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica nel primo semestre dell’anno, le trasformazioni dei mix energetici europei negli ultimi anni e l’andamento degli ultimi anni del costo finale dell’energia elettrica per le diverse classi di utenti, con anche un focus sul secondo trimestre 2025 del sistema elettrico italiano

  • Prezzi borse elettriche europee nel primo semestre 2025

    Nel primo semestre 2025, i prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica delle principali borse europee hanno registrato una leggera flessione rispetto al costo medio dell’anno 2024. Tra le grandi economie UE, la Francia e la Spagna sono i due paesi con i prezzi minori, con la Francia che tra maggio e giugno ha fatto registrare prezzi all’ingrosso medi mensili inferiori a quelli della Spagna.

  • Prezzi per fasce di utenze in principali Paesi UE

    I dati storici sull’andamento del prezzo finale dell’energia elettrica per fasce di utenze presenta un riassorbimento nel 2024 dei prezzi per i clienti domestici, dove l’Italia ha costi inferiori a quelli della Germania. Nella fascia dei clienti non-domestici si registra il continuo riassorbimento dei prezzi nel 2023-2024, con l’Italia che ha registrato costi leggermente inferiori alla media UE.

  • Evoluzione mix elettrici principali Paesi UE

    L’evoluzione dei mix di generazione elettrica dei principali Paesi UE conferma una minore performance di crescita storica delle fonti rinnovabili in Italia rispetto a Germani e Spagna, e la peculiarità del mix di generazione italiano con una quota del gas naturale preponderante e l’assenza di nucleare. Se prendiamo a riferimento il primo quarto di secolo che volge a conclusione (dati 2000-2024), la Germania e la Spagna hanno incrementato la generazione da fonti rinnovabili rispettivamente di 51 e 41 punti percentuali, mentre l’Italia si è fermata ad un incremento di 30 punti percentuali. 

  • I numeri del sistema elettrico italiano nel secondo trimestre 2025

    Secondo i dati del GME, il PUN del secondo trimestre 2025 si è attestato sui 102 €/MWh, +7% sul Q2-2024. Il gas naturale ha fatto invece registrare un aumento più marcato con +14% nel secondo trimestre 2025 rispetto al Q2-2024 che ha inciso su una risalita del PUN, in particolar modo nel mese di giugno quando l’aumento della temperatura ha chiamato il termoelettrico a sostenere la domanda in aumento per effetto delle esigenze di raffrescamento.

    Secondo i dati Terna, la produzione elettrica nel secondo trimestre 2025 è cresciuta del +4% sul Q2-2024 (77.295 GWh), con l’idroelettrico che si è confermata la prima fonte rinnovabile per produzione (18%). Il prezzo massimo delle quote di emissione ETS (EUA) nel Q2-2025 si è attestato a 75 €/tCO2.

     

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui