NAZIONALE
Da Simest contributi alla transizione digitale
E’ ancora operativa la misura di Simest dedicata ad incentivare gli investimenti per la transizione digitale delle imprese italiane con vocazione internazionale.
L’intervento è rivolto alle imprese italiane esportatrici (con un fatturato estero del 10% realizzato nell’ultimo anno) di qualsiasi dimensione che abbiano depositato almeno 2 bilanci. Grazie alle nuove condizioni introdotte la scorsa estate, l’incentivo si estende anche alle imprese non esportatrici appartenenti a una filiera a vocazione internazionale, e alle imprese non ancora in possesso di una diagnosi energetica ma che si impegnano ad ottenerla entro la data di stipula del contratto di finanziamento.
L’ opportunità è quella di finanziare interventi per la transizione digitale e/o ecologica. Almeno il 50% delle spese deve essere riferito ad interventi quali: investimenti in attrezzature tecnologiche, investimenti e formazione legati all’industria 4.0, programmi informatici e contenuti digitali, efficientamento energetico, certificazioni ambientali.
È inoltre possibile finanziare fino al 50% delle spese per il rafforzamento patrimoniale, incrementabili fino al 90% in caso di imprese energivore o che hanno intrapreso un percorso di efficientamento energetico.
Entra con le credenziali per leggere tutto il documento
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali