attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Mercato e Reti

Audizioni annuali ARERA 2020: "I servizi pubblici e l’emergenza coronavirus"

ARERA - Audizione Elettricità Futura (22-23/07/2020)


Elettricità Futura è intervenuta il 22 luglio all'interno del ciclo di audizioni periodiche dell'Autorità tramite la partecipazione del Presidente Agostino Re Rebaudengo e del Direttore Generale Andrea Zaghi.

In particolare, Elettricità Futura esprime un forte apprezzamento per il lavoro svolto dall’Autorità per fronteggiare, nel modo più rapido possibile, l’emergenza da Covid-19 e supportare il sistema delle imprese elettriche e i consumatori italiani. Tutto ciò, garantendo al contempo un’ampia partecipazione degli stakeholder tramite numerose consultazioni e occasioni di confronto.
Tra i provvedimenti di maggiore importanza rientrano sicuramente il DCO 178/20 e la Delibera 213/20 in tema di predisposizione dei Piani di Messa in Servizio degli smart meter 2G e i relativi PDFM, le Delibere 121/20 e 207/20 in materia di valorizzazione transitoria degli sbilanciamenti per le UP non abilitate, la Delibera 190/20 ai fini della riduzione delle spese per i clienti finali titolari di utenze BTAU, la Delibera 116/20 e s.m. che ha temporaneamente sospeso le procedure di inadempimento in relazione alla mancata possibilità di procedere con i distacchi dei clienti finali morosi, il DCO 193/20 e la Delibera 248/20 sul successivo reintegro di ammontari e OGdS non versati e le disposizioni transitorie per il rating.
Sarà imperativo sfruttare l’esperienza acquisita per pianificare quali azioni intraprendere nel caso di un’eventuale ripresa dell’epidemia e una nuova fase di lockdown, ripristinando e migliorando le disposizioni transitorie adottate nei mesi passati.
Nel convergente interesse di poter offrire anche in questa fase di ripartenza il miglior servizio possibile ai consumatori e salvaguardare l’equilibrio economico, finanziario e operativo delle aziende, illustriamo le principali problematiche segnalate del settore elettrico e le proposte d’intervento, che l’Autorità potrebbe adottare.


SCARICA LE SLIDE DELL'AUDIZIONE

LEGGI LA NEWS


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui