attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Mercato e Reti

Nuovo Transparency Report

Osservazioni di Elettricità Futura (01/08/2019)

Elettricità Futura accoglie con favore il lancio in luglio del nuovo Transparency Report per la pubblicazione dei dati sull’esercizio del Sistema Elettrico Nazionale e la pubblicazione, da parte di Terna, delle informazioni di cui al Regolamento (UE) No. 543/2013 sulla presentazione dei dati sui mercati dell’energia elettrica sulla piattaforma centrale per la trasparenza delle informazioni di ENTSO-E. Tuttavia, ritieniamo necessario che la piattaforma esistente (Transparency Old) rimanga disponibile per gli operatori fino al 31 dicembre 2019, per consentire le necessarie implementazioni delle evoluzioni dei sistemi IT per l’estrazione dei dati dalla nuova piattaforma.

Il nuovo sistema di download dei dati sembra infatti essere completamente diverso da quello precedente: elemento che contribuisce, insieme alle modifiche del formato e del contenuto dei file, ad allungare il tempo necessario all’adattamento dei sistemi IT degli operatori. Portiamo inoltre alla vostra attenzione alcune incongruenze individuate nei dati pubblicati sulla nuova piattaforma:
• i dati di generazione (per ogni tecnologia) divisi per zona non sembrano essere più disponibili;
• i dati pubblicati sulla “Dashboard” e quelli disponibili per il download (Download Center) sono diversi: non è chiaro quindi in quale delle due sezioni siano pubblicati gli ultimi aggiornamenti;
• alcuni dei dati pubblicati sulla “Dashboard” sono in GW mentre i dati corrispondenti disponibili per il download (Download Center) sono in MW.
• rispetto al vecchio sito, sul nuovo non risultano più disponibili le seguenti informazioni:
- Indisponibilità programmate degli elementi di rete (manutenzioni)
- Indisponibilità programmate delle unità di produzione
• i dati relativi all’Actual load sono pubblicati con una granularità diversa da quella pubblicata sul vecchio sistema: oraria nel vecchio sito e al quarto d’ora nel nuovo. Si rileva tuttavia che i due dati (orario e quart’orario) non sembrano essere coerenti tra loro in quanto la media del dato al quarto d’ora non coincide con il dato orario presente sul vecchio portale. Si richiede pertanto la motivazione di tale disallineamento.

SCARICA DOCUMENTO

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui