attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Mercato e Reti

Piattaforme di bilanciamento europee aFRR (PICASSO) e mFRR (MARI)

Organizzazione webinar su aspetti implementativi e operativi (10/11/2022)

 

Elettricità Futura ha trasmesso una lettera a firme congiunte Aiget, Anie, Anev, Energia Libera e Italia Solare per richiedere a Terna di organizzare, nei prossimi mesi, uno o più webinar, aperti ad Associazioni e operatori, sugli aspetti di dettaglio necessari alla partecipazione alle piattaforme aFRR (a valle della relativa consultazione) mFRR. 

Considerata la complessità del tema e gli importanti interventi che gli operatori dovranno effettuare sui propri processi e sistemi, è emersa la necessità di incontri tecnici con Terna sugli aspetti di dettaglio della piattaforma aFRR in vista del go-live di luglio 2023. Incontri in cui discutere, tra i vari temi, di coordinamento tra piattaforma aFRR e MSD, modifiche ai sistemi degli UdD e l’indispensabile fase di parallel run, e consentire un dibattito tramite Q&A.

Analogo ragionamento è ovviamente valido anche per la piattaforma mFRR per lo scambio di energia di bilanciamento da riserva per il ripristino della frequenza con attivazione manuale, per la quale sarà avviata un’ulteriore consultazione in vista del go-live dal 24 luglio 2024.

 

Leggi il testo integrale della lettera

 

Il 29 settembre è stata avviata la consultazione pubblica sulle modifiche al Codice di Rete con oggetto le innovazioni necessarie per la partecipazione, a partire dal 24 luglio 2023, alla Piattaforma europea aFRR per lo scambio di energia di bilanciamento da riserva per il ripristino della frequenza con attivazione automatica, sviluppata nell’ambito del Progetto PICASSO. È stato poi effettuato un webinar in cui sono stati illustrati agli operatori i principali elementi sulle caratteristiche, la partecipazione e il funzionamento alla piattaforma aFRR.

Considerata la complessità del tema e gli importanti interventi che gli operatori dovranno effettuare sui propri processi e sistemi, nell’ambito delle discussioni con gli operatori è emersa la necessità di incontri tecnici con Terna sugli aspetti di dettaglio della piattaforma aFRR in vista del go-live di luglio 2023. Incontri – simile a quanto già fatto nel 2020 per la piattaforma RR – in cui discutere, tra i vari temi, di coordinamento tra piattaforma aFRR e MSD, modifiche ai sistemi degli UdD e l’indispensabile fase di parallel run, e consentire un dibattito tramite Q&A.

Analogo ragionamento è ovviamente valido anche per la piattaforma mFRR per lo scambio di energia di bilanciamento da riserva per il ripristino della frequenza con attivazione manuale, per la quale sarà avviata un’ulteriore consultazione in vista del go-live dal 24 luglio 2024.

Le scriventi Associazioni chiedono quindi che Terna nei prossimi mesi organizzi uno o più webinar, aperti ad Associazioni e operatori, aventi oggetto gli aspetti di dettaglio necessari alla partecipazione alle piattaforme aFRR e (a valle della relativa consultazione) mFRR.

Fiduciosi nell’accoglimento della presente richiesta, restiamo a disponibili per ogni ulteriore necessità.


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui