attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Mercato e Reti

Prezzi di Sbilanciamento - Criticità implementazione nuovi template

Osservazioni congiunte Elettricità Futura ed Energia Libera (30/03/2022)

Elettricità Futura ed Energia Libera hanno trasmesso a Terna una lettera a firma congiunta in relazione all’aggiornamento dei Template per la pubblicazione dei dati sui prezzi di sbilanciamento, la cui entrata in vigore è prevista per venerdì 1 aprile prossimo.

Le due Associazioni rilevano che la messa a disposizione dei nuovi template così a ridosso della loro entrata in vigore non consente di eseguire in tempo l’aggiornamento dei sistemi informatici.  Per risolvere tale criticità si chiede che per un periodo transitorio vengano pubblicati sia i nuovi template sia i precedenti, con alcuni opportuni adeguamenti.

In generale, Elettricità Futura ed Energia Libera richiedono che si rispetti il principio per cui tutte le pubblicazioni che comportano interventi di adeguamento da parte degli operatori siano effettuate con tempistiche adeguate rispetto alla data di entrata in vigore, al fine di evitare problematiche di implementazione.

Leggi il testo integrale del documento

Nella giornata del 28 marzo Terna ha aggiornato i template per la pubblicazione dei dati sui prezzi di sbilanciamento, la cui entrata in vigore è prevista per venerdì 1 aprile prossimo.

Come segnalatoci da alcuni nostri associati, la messa a disposizione dei nuovi template così a ridosso della loro entrata in vigore non consente di eseguire in tempo l’aggiornamento dei sistemi informatici.

Per risolvere tale criticità chiediamo che per un periodo transitorio di almeno un mese vengano pubblicati sia i nuovi template sia i precedenti, modificando però i precedenti inserendo in ciascuna colonna solamente il prezzo di sbilanciamento nuovo (e non più le componenti di prezzo di sbilanciamento che vengono attualmente pubblicate). Ad esempio, nel file riguardante il prezzo di sbilanciamento quartorario attuale le colonne da C a F dovrebbero contenere i valori della colonna E del nuovo template (i.e. il prezzo di sbilanciamento quartorario). Ciò permetterebbe ai sistemi informatici di continuare ad acquisire i precedenti template (con il nuovo prezzo di sbilanciamento) e, intanto, implementare gli aggiornamenti necessari per l’acquisizione dei nuovi template.

Resta inteso che, onde evitare criticità in capo agli operatori che intendono utilizzare già i nuovi template, chiediamo che per il periodo transitorio i nuovi formati vengano caricati in una diversa sezione ad hoc del sistema Sunset.

In ogni caso chiediamo che si rispetti il principio per cui tutte le pubblicazioni che comportano interventi di adeguamento da parte degli operatori siano effettuate con tempistiche adeguate rispetto alla data di entrata in vigore, al fine di evitare problematiche come quella qui descritta. In tal senso evidenziamo che ancora non è stata pubblicata la versione definitiva del Codice di Rete aggiornato ai fini dell’attuazione della presente riforma.

Evidenziamo inoltre che il template relativo al Riepilogo Mensile non è stato condiviso. Chiediamo pertanto di chiarire se verrà modificato in linea con quanto riportato nei template dei prezzi preliminari/giornalieri, oppure sostituendo le colonne dei prezzi MSD con quelle relative a Prezzo Base, componente incentivante e Prezzo a sbilanciamento.

Pur apprezzando nell’ambito del nuovo template la pubblicazione del “prezzo di sbilanciamento” e le ulteriori voci relative al Prezzo base e alla componente incentivante, in ottica di perseguire una maggiore trasparenza informativa, riteniamo opportuno che Terna valuti di rendere disponibili agli operatori ulteriori colonne nel nuovo template, contenenti le diverse componenti che portano alla definizione del prezzo base (i.e. media ponderata dei prezzi calcolati dall’algoritmo di ciascuna piattaforma europea per lo scambio di energia di bilanciamento a salire e a scendere, media ponderata dei prezzi delle offerte di acquisto e di vendita accettate in MSD ai fini del bilanciamento, VoAA_IN e VoAA_MB) in tutte le casistiche previste dal Regolamento.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui