attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Mercato e Reti

Richiesta di proroga entrata in vigore nuovi codici e specifiche tecniche SGAte bonus sociale fisico

Lettera di Elettricità Futura al dott. Roberto Malaman e alla Dott.ssa Marta Chicca, ARERA (03/08/2021)


Elettricità Futura ha inviato una lettera al dott. Roberto Malaman (Direzione Advocacy, Consumatori e Utenti - DACU) e alla Dott.ssa Marta Chicca (Direzione Mercati Retail e Tutele dei Consumatori di Energia - DMRT) di ARERA a
l fine di evitare inconvenienti nella gestione delle richieste di bonus fisico e di consentire agli operatori un periodo di tempo adeguato per aggiornare i propri sistemi, tenendo anche conto della sospensione delle attività per via delle ferie estive, e chiedendo quindi una proroga di 5 mesi del termine 1° agosto 2021 indicato agli art. 12 e 13 della Delibera 257/2021/R/com.

Di seguito il testo integrale della lettera

Egregi Direttori,

ai sensi di quanto previsto dalla Delibera 257/2021/R/com i DSO sono tenuti a rendere operativi dal 1° agosto gli adeguamenti dei propri sistemi informatici finalizzati all’acquisizione e alla gestione delle nuove richieste di accesso all’agevolazione sulla base di nuovi codici e dei nuovi tracciati definiti da SGAte.

Evidenziamo però che le specifiche tecniche contenenti i dettagli operativi per l’implementazione dei nuovi codici sono state rese disponibili da SGAte solamente il 13 luglio e sono state peraltro successivamente oggetto di aggiornamento il 23 luglio per correggere alcuni contenuti. A causa di ciò, i tempi a disposizione degli operatori per le necessarie implementazioni sono risultati estremamente ridotti, determinando considerevoli difficoltà, se non l’impossibilità, di poter implementare quanto necessario entro i termini previsti. 

In dettaglio, l’introduzione dei nuovi scaglioni comporta la modifica del campo del codice di agevolazione da 4 a 5 digit, che è molto impattante e coinvolge tutto il processo di gestione del bonus sociale. Inoltre, i flussi di scambio da e verso SGAte devono essere modificati e ricollaudati e, allo stesso modo, tutti di flussi di comunicazione tra i sistemi interni. Analogamente deve essere adeguata e ricollaudata la reportistica che i distributori mettono a disposizione delle società di vendita.

Al fine di evitare inconvenienti nella gestione delle richieste di bonus fisico e di consentire agli operatori un periodo di tempo adeguato per aggiornare i propri sistemi, tenendo anche conto della sospensione delle attività per via delle ferie estive, riteniamo necessaria una proroga di 5 mesi del termine 1° agosto 2021 indicato agli art. 12 e 13 della Delibera 257/2021/R/com.

In attesa di un Vostro cortese riscontro, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Andrea Zaghi, Direttore Generale di Elettricità Futura


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui