attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Mercato e Reti

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE (Atto n. 294)

Elettricità Futura è stata audita presso le Commissioni X (Attività Produttive, Commercio e Turismo) della Camera (23/09/2021)

Elettricità Futura reputa che il decreto di recepimento delle Direttiva  mercato introduca molte delle misure necessarie per rendere possibile il processo di transizione energetica.

Tuttavia ritiene che il decreto attuativo presenti diveris aspetti di attenzione da definire e chiarire prima dell’adozione dei provvedimenti. Tra questi:

  • Comunità Energetiche: occorre rivalutare l’ipotesi di sub concessioni di rete per le comunità energetiche, per evitare inefficienti duplicazioni della rete, favorendo il ricorso a configurazioni virtuali e allargare il perimetro dei soggetti ammessi includendo anche grandi aziende energetiche ed ESCO per evitare duplicazioni della rete.
  • Sistemi di accumulo: prevedere un ruolo maggiore degli operatori economici limitando l’intervento di Terna solo nel caso di impossibilità ad approvvigionare il servizio sul mercato.

Oltre alle osservazioni di carattere più generale, nel corso dell'audizione il Direttore Generale Andrea Zaghi si è soffermato  sulle osservazioni di dettaglio relative alle previsioni normative contenute nel decreto di recepimento:

  • Comunità energetiche e autoconsumo collettivo (art. 3, 14 DLgs Mercato);
  • Mercato retail Vendita, contratti, bollette/fatturazione, confronto offerte, clienti vulnerabili, formazione prezzi (artt. 5 1 1 DLgs Mercato);
  • Linee Dirette (art. 15, DLgs Mercato);
  • Sistemi di Distribuzione Chiusi (art. 17, DLgs Mercato);
  • Sviluppo capacità di accumulo (artt. 18 19, DLgs Mercato);
  • Evoluzione del ruolo dei DSO (art. 22, DLgs Mercato).

LEGGI GLI  ATTI DEPOSITATI ALLA CAMERA

 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui