attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Mercato e Reti

Ulteriori interventi regolatori per l’implementazione nazionale del Regolamento UE 2017/2196 in materia di emergenza e ripristino del sistema elettrico

ARERA - Osservazioni di Elettricità Futura al DCO 475/2020/R/eel (18/12/2020)


Osservazioni generali

Accogliamo positivamente la presente consultazione, utile a completare l’implementazione del Regolamento UE 2017/2196 (E&R NC) in Italia. Apprezziamo in particolare che, tenendo conto degli orientamenti espressi dagli operatori in occasione del DCO 211/2020/R/eel, l’Autorità abbia deciso di prevedere anche per gli impianti coinvolti nel Piano di difesa di Terna un meccanismo premiale di copertura dei costi di installazione dei dispositivi PSS.
Le nostre osservazioni sul DCO, esaminate in maggior dettaglio nelle risposte ai quesiti, riguardano i tre aspetti cruciali del meccanismo premiale: ambito di applicazione, scadenze per gli adeguamenti ed entità del premio. Rispetto al primo punto evidenziamo che, così formulato, il DCO non è sufficientemente esaustivo nel chiarire quali sono gli impianti soggetti agli obblighi di adeguamento e se l’obbligo coinvolge tutte le tecnologie e le fonti oppure solo gli impianti oggetto della comunicazione di Terna del 29 novembre 2018. Al par. 2.4 infatti il DCO sembra presupporre che tutti i generatori sopra i 50 MW siano obbligati all’adeguamento PSS.

CONTINUA A LEGGERE

 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui