attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Mobilità elettrica e storage / 18-01-2024

Decarbonizzazione dei consumi e mobilità elettrica – Proposte di aggiornamento della regolazione

Osservazioni di Elettricità Futura (18 gennaio 2024)

Elettricità Futura ha trasmesso le proprie osservazioni al DCO 540/2023/R/eel in materia di proposte di evoluzione della regolazione in materia di decarbonizzazione dei consumi e mobilità elettrica.

L’Associazione molto positivamente il DCO con cui si avanzano proposte regolatorie a supporto del processo di decarbonizzazione dei consumi oltre che volte all’attuazione delle disposizioni normative previste dal D.lgs. n. 199/2021 in tema di mobilità elettrica, e concorda con gli obiettivi e i vincoli individuati dall’Autorità per l’intervento regolatorio.

Per quanto riguarda le proposte in materia di ricarica pubblica, Elettricità Futura, oltre a ritenere che l’attuale struttura tariffaria BTVE (monomia) continua a rimanere la soluzione preferibile anche successivamente al 2024, condivide la proposta RPubb-1 di evoluzione della tariffa BTVE con corrispettivi fissati tramite un’articolazione in fasce orarie, al fine di incentivare la ricarica in intervalli temporali in cui gli utenti finali possano beneficiarne maggiormente. Tra le diverse articolazioni prospettate dall’Autorità per i corrispettivi monomi BTVE, si ritiene attuabile soltanto la struttura BTVE bioraria.

Riguardo invece la ricarica privata, Elettricità Futura è favorevole una nuova tipologia contrattuale dedicata alle pertinenze dell’abitazione principale ma non connesse elettricamente all’abitazione stessa (es. posti auto/box non collegati al POD dell’abitazione), in quanto permetterebbe perette di superare una discriminazione per quegli utenti che, per ragioni tecniche spesso indipendenti dalla loro volontà, non hanno potuto utilizzare il POD domestico per l’alimentazione della wallbox per la ricarica del proprio veicolo elettrico. L’Associazione propone anche di valutare l’opportunità di incrementare tale soglia a 10 kW, al fine di consentire una connessione trifase.

In generale comunque, l’Associazione ritiene estremamente utile la proposta di organizzare appositi focus group in cui discutere e analizzare nel dettaglio le varie proposte con tutti gli stakeholder interessati.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui