attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Bioliquidi: contributo Elettricità Futura per l’attuazione delle misure del D.l.gs 199/2021 (“RED II”)

Lettera al MiTE (16/02/2022)

Elettricità Futura ha trasmesso una lettera al MiTE accompagnata da proposte sul meccanismo di integrazione dei ricavi a favore di impianti a bioliquidi, di cui all’articolo 5, comma 5, lettera h) del decreto legislativo n.199/2021.

La proposta mira a salvaguardare un settore industriale che sta attraversando una forte crisi, che compromette l’apporto di una significativa quota di generazione rinnovabile programmabile ai target di decarbonizzazione 2030, oltre al sostegno dei consumi energetici del comparto manufatturiero spesso asservito a questi impianti.

Il meccanismo individuato, conforme alla disciplina degli aiuti di Stato, si basa su logiche di efficienza e contenimento dei costi per il sistema e prevede un modello di integrazioni e restituzioni dei ricavi che rifletta sia l’andamento del mercato elettrico, sia quello dei biocombustibili.



Di seguito la lettera inviata

Gentile dott.sa Romano,

al fine di contribuire ai lavori per la redazione delle misure attuative del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199, desideriamo trasmetterle la proposta di Elettricità Futura sul meccanismo di integrazione dei ricavi a favore di impianti a bioliquidi, di cui all’articolo 5, comma 5, lettera h) del decreto.

La proposta mira a salvaguardare un settore industriale che sta attraversando una forte crisi, che compromette l’apporto di una significativa quota di generazione rinnovabile programmabile ai target di decarbonizzazione 2030, oltre che il sostegno dei consumi energetici del comparto manufatturiero spesso asservito a questi impianti.

Il meccanismo individuato, conforme alla disciplina degli aiuti di Stato, si basa su logiche di efficienza e contenimento dei costi per il sistema e prevede un modello di integrazioni e restituzioni dei ricavi che rifletta sia l’andamento del mercato elettrico, che di quello dei biocombustibili.

Certi dell’attenzione che il Ministero riserverà alla nostra proposta, restiamo a Sua completa disposizione per un confronto su tutti i dettagli applicativi.

Leggi le Proposte di dettaglio

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui