attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Emilia Romagna: Piano Energetico 2030

Osservazioni Elettricità Futura (14/11/2022)

Elettricità Futura ha trasmesso il proprio contributo al Consiglio Regionale Emilia Romagna per l’udienza conoscitiva sul Piano Triennale di Attuazione 2022 – 2024 del Piano Energetico della Regione Emilia Romagna

Il Piano rappresenta uno strumento efficace per la Regione e per gli stakeholders interessati, e garantisce il monitoraggio costantemente aggiornato del fabbisogno energetico regionale, necessario per pianificare adeguate strategie di sviluppo delle fonti rinnovabili che siano in grado di rispondere alle specifiche esigenze manifestate. 

Affinché il Piano sia uno strumento realmente efficace a garantire uno sviluppo del contesto energetico regionale in linea con il percorso di transizione energetica ed ecologica in atto, Elettricità Futura segnala l’urgenza di realizzare una serie di interventi, ad integrazione e modifica del Piano. In particolare:

  1. adeguare i target alle esigenze manifestate dal pacchetto di norme REPowerEU, in base al quale in Italia sarebbero necessari ulteriori 85 GW di nuova capacita da FER entro il 2030.
  2. Definire espressamente le misure che la Regione intende adottare per accelerare lo sviluppo delle FER nel proprio territorio, individuando gli atti volti a semplificare, omogeneizzare accelerare i procedimenti autorizzativi.
  3. Recepire formalmente le aree già considerate idonee per l’installazione delle FER tenendo conto del parere del MiTE (MASE) sull’immediata applicabilità anche delle semplificazioni autorizzative previste.
  4. Prevedere un capitolo dedicato allo sviluppo delle reti.
  5. Favorire lo sviluppo di tutte le fonti, in ottica di diversificazione del mix, prevedendo misure per agevolare l’installazione di nuovi impianti per la generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ma anche per la produzione di biometano e per la diffusione della mobilità sostenibile.

 

Scarica la presentazione

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui