attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Osservatorio Idrico permanente del distretto Alpi Orientali

Resoconto sintetico di Riunione (12/07/2022)

Il 12 luglio si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico delle Alpi Orientali cui ha partecipato Iulca Collevecchio per Elettricità Futura.

Leggi il testo integrale del Resoconto.

Il 15 luglio si è tenuta una riunione straordinaria dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico Alpi Orientali con un focus sulle criticità dell’Adige. Erano presenti Marina Colaizzi, Andrea Braidot, Roberto Veltri e Donato Iob per l’autorità del Distretto, Terna, Regioni, Crea, Ispra, ARPA regionali, Protezione Civile, Anbi, Veritas/Utilitalia. Per EF ha partecipato Iulca Collevecchio.

Di seguito quanto emerso:

  • Situazione severità idrica e disponibilità: resta una condizione critica molto marcata in Veneto e FVG, in peggioramento.
  • Scenari di andamento meteo climatico: prevista nei prossimi giorni nuova ondata di calore senza precipitazioni.
  • Utilizzatori idroelettrici: EF conferma che gli operatori del comparto idroelettrico - nonostante la produzione dimezzata - stanno operando con rilasci straordinari a sostegno dell’uso irriguo operando i bacini come fossero acqua fluente e in alcuni casi svasando.
  • Si ritiene necessario attivare misure di risparmio del settore irriguo e al contempo rilasci aggiuntivi dagli invasi idroelettrici per evitare di scendere sotto gli 80mcubi/sec a Boara Pisani soglia che segna criticità nella risalita del cuneo salino. Garantire 140 m3/sec garantiti alla sezione di San Lorenzo, mediante ulteriori rilasci da parte degli invasi idroelettrici delle provincie di Trento e di Bolzano, cercando di garantirne una certa costanza ma tenendo conto delle esigenze di produzione idroelettriche e del 30% di riduzione delle portate rispetto alle concessioni irrigue assentite.
  • L’Osservatorio innalza lo stato di severità idrica elevata per Trento e per Bolzano, portando l’intero distretto a severità idrica alta. Prossimo incontro previsto, salvo ulteriori urgenze, venerdì 22 luglio.

 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui