attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Osservatorio idrico permanente del Distretto Alpi Orientali

Resoconto sintetico di Riunione (05/05/2022)

Il 5 maggio si è tenuta una riunione dellOsservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico delle Alpi Orientali, cui ha partecipato, per Elettricità Futura, Iulca Collevecchio.

Di seguito alcuni temi al centro della discussione:

  • Situazione severità idrica e disponibilità
  • Scenari di andamento meteo climatico
  • Aggiornamento situazione idrologica con focus sulle Regioni


Leggi il testo integrale del Resoconto.

Il 5 maggio si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico Alpi Orientali. Erano presenti Marina Colaizzi, Andrea Braidot, Roberto Veltri e Donato Iob per l’autorità del Distretto, Mite, Terna, Regioni, Crea, Ispra, ARPAV, Protezione Civile, Anbi, Veritas/Utilitalia. Per EF ha partecipato Iulca Collevecchio.

Di seguito quanto emerso:

  • Vengono brevemente illustrate le azioni messe in campo nell’ambito del territorio delle Alpi Orientali a contrasto della situazione di criticità idrica, tra cui la convocazione da parte dell’Osservatorio di un sotto-tavolo ristretto, previsto all’11 maggio, che coinvolgerà le Provincie di Trento e Bolzano, Regione Veneto, Terna e Arera per valutazioni in ambito ad eventuali misure che potrebbero essere attuate e che coinvolgerebbero gli operatori idroelettrici. Viene inoltre riferito che Arera sarà coinvolta anche per valutare efficienza del funzionamento sul sistema idrico integrato per verificare eventuali ottimizzazioni degli usi.

  • Situazione severità idrica e disponibilità: dalle analisi sui dati disponibili si conferma una condizione di forte criticità. Nel mese di aprile, nonostante le piogge di fine mese abbiano fatto registrare minimi miglioramenti, i principali indici sono intorno o sotto la media storica del periodo. Dati confermati nei focus regionali. 

  • Scenari di andamento meteo climatico: attese instabilità a carattere temporalesco nelle prime settimane. In maggio precipitazioni e temperature in media con il periodo.

  • Aggiornamento Regioni: viene fornito un resoconto delle attività promosse da Regioni e Provincie autonome in seguito alle misure adottate nella scorsa riunione. Le Provincie di Trento e Bolzano riferiscono di aver emanato atti indirizzati a tutti gli utilizzatori irrigui per invitarli a ridurre al minimo dei consumi mentre il Veneto riferisce di aver chiesto la mozione dello stato di crisi e di aver adottato un’ordinanza indirizzata a tutti gli utilizzatori irrigui per promuovere un utilizzo attento della risorsa.

  • Utilizzatori idroelettrici: EF conferma volumi di invaso sotto la media e valori di produzione molto bassi, con produzioni ridotte del 50%. Considera positivo il coinvolgimento anche di Arera e Terna nella valutazione di possibili misure su idroelettrici, per valutare effetto su mercati dell’energia, anche alla luce dell’attuale crisi energetica, nonchè l’attenzione all’ottimizzazione gestionale delle acque in tutti gli usi.

  • L’Osservatorio mantiene la Severità Idrica Media anche tenendo conto delle precipitazioni previste ma si concorda sulla necessità di rivedersi a breve termine per verificare l’evoluzione. Fissato nuovo incontro al 19 maggio.


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui