attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Osservatorio idrico permanente del Distretto Appennino Centrale

Resoconto sintetico della Riunione (14/12/2022)

Il 14 dicembre si è tenuta una riunione dellOsservatorio Idrico Permanente del Distretto dell’Appennino Centrale.

Leggi il testo integrale del Resoconto.

Il 14 dicembre si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico Appennino Centrale. Erano presenti Autorità di Bacino, Regioni del Distretto, Ispra, Protezione Civile, ATO, ANBI, MIPAAF, CREA, ISTAT, CNR, Terna, Utilitalia e Utilitaties. Per EF ha partecipato Iulca Collevecchio.

Di seguito quanto discusso:

  • Partecipanti all’Osservatorio: si è recentemente unita la fondazione Utilitaties, che contribuira alla realizzazione del Bluebook 2023 in particolare in merito allo stato del servizio idrico.
  • Lavori Osservatorio: si ritiene necessario programmare i lavori dell’Osservatorio. Stabilita frequenza bimestrale (prossime date Osservatorio previste 23/02/23, 24/04/23 e 22/06/23 ore 10:00) fermo restando situazioni emergenziale che potrebbero comunque portare ad incontri più frequenti. Prevista una raccolta di dati e informazione più ampia per completare e rendere più omogeneo il livello informativo. Nei prossimi mesi, quindi, verranno circolate delle richieste relativa ai dati climatici come temperatura e piovosità, dati idrometrici, volumi invasi artificiali e schemi idrici oltre ad informazioni su interventi di manutenzione su settori idropotabile, irriguo e industriale.
  • Aggiornamento su Progetto LIFE “Blue Lakes” che prevede redazione del Libro Bianco dei Laghi: terminate la prima fase in cui è stato presentato l’indice e la seconda fase di prima redazione di bozza. È in partenza la terza fase in cui è prevista una consultazione per arrivare a forma definitiva del Libo Bianco dei Laghi entro 31/06/2023.
  • Contributo ISTAT alle attività dell'Osservatorio: verrà nei prossimi mesi attivato un monitoraggio approvvigionamento idropotabile a partire da 2023. Verranno inizialmente richieste informazioni in merito a interruzioni programmate e non programmate a livello comunale del servizio idrico. Le richieste verranno indirizzate e regioni, autorità concedenti, gestori della rete di distribuzione.
  • Quadro meteo-climatico aggiornato a novembre 2022 (a cura del CNR-IRSA/Protezione Civile): emerge una situazione delle precipitazioni ad ottobre molto scarse e a novembre sopra la media. Le mappe a SPI a 12 e 24 mesi mostrano condizioni di scarsità precipitazione nelle zone dorsale appenninica e costa tirrenica. Riportata anche una diminuzione delle portate erogati da tutte le sorgenti. Le portate dei corsi d’acqua risultano in linea per il mese di novembre in linea con la media storica, mentre restano sotto le medie del periodo a scale temporali maggiori.
  • Tendenza previsionale meteorologica di Distretto (a cura della Protezione Civile): nelle prime due settimane di dicembre precipitazioni moderate su Lazio e Umbria. Previste ulteriori precipitazioni per la prossima settimana. Previsioni di precipitazioni a lungo termine su primo trimestre 2023 in linea con la media del periodo.
  • Severità idrica: l’Osservatorio adotta la severità media ma in miglioramento.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui