attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Osservatorio idrico permanente del Distretto del Po

Resoconto sintetico di Riunione (17/03/2022)

Il 17 marzo si è tenuta una riunione dellOsservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico Po, cui ha partecipato Iulca Collevecchio per Elettricità Futura.

temi al centro della discussione:

  • Situazione idrologica e delle riserve idriche
  • Scenari di andamento meteo climatico
  • Aggiornamento situazione idrologica con focus sulle Regioni
  • Stato di soddisfacimento degli usi

Leggi il testo integrale del Resoconto.

Il 17 marzo si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico Po. Erano presenti Meuccio Borselli, Silvano Pecora per l’autorità del Distretto, Mite, Mef, Regioni, Crea, Ispra, ARPA, CNR, Protezione Civile, Anbi e Utilitalia. Per EF ha partecipato Iulca Collevecchio.

Di seguito quanto emerso:

  • Situazione idrologica e delle riserve idriche: i dati aggiornati alle prime due settimane di marzo mostrano indici pluviometrici, temperature, portate dei corsi d’acqua, livello del manto nevoso, livelli di invaso dei laghi e dei bacini artificiali, livelli di falda, ampiamento sotto la media del periodo e in alcuni casi vicini ai minimi storici.

  • Scenari di andamento meteo climatico: a breve termine previste precipitazione verso fine mese marzo e inizio aprile ma non rilevanti.

  • Aggiornamento Regioni: la situazione resta molto critica in Piemonte, in peggioramento in Lombardia ed Emila Romagna, soprattutto nell’area più occidentale. Anche in Veneto e in Provincia di Trento viene riportata una situazione preoccupante, con una copertura nivale sotto la media, sebbene migliore rispetto al resto del territorio del distretto.

  • Utilizzatori idroelettrici: gli operatori idroelettrici confermano il livello degli invasi molto bassi e dati di produzione al di sotto della media del periodo. Alla luce della concomitante crisi energetica e geopolitica viene nuovamente posta al tavolo la proposta di riflettere sul DE oggi, valutando la possibilità di introdurre di deroghe, anche parziali, ai rilasci di DE anche per il settore idroelettrico.

  • ISPRA e Dipartimento di Protezione Civile: propongono nuovamente di adottare degli indici ed indicatori di soddisfacimento degli usi, distinti tra idropotabile, irriguo e idroelettrico.

  • Bollettino: sulla base della situazione si conferma lo stato di severità idrica a livello “medio” per l’intero territorio piemontese, sui bacini dell’Oglio, del Ticino e dell’Arda e nelle sezioni del Po a Piacenza e Cremona, e uno stato di severità idrica a livello “basso” sul resto del distretto, in assenza di precipitazioni.

  • Prossimi appuntamenti: viene segnalata la necessità che l’Osservatorio venga convocato con una frequenza maggiore vista la situazione critica. Prossimo incontro calendarizzato per il 29 marzo 2022, per riuscire ad agire per tempo su eventuali deroghe al DE per uso irriguo.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui