attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Osservatorio idrico permanente del Distretto del Po

Resoconto sintetico di Riunione (29/03/2022)

Il 29 marzo si è tenuta una riunione dellOsservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico del Po, cui ha partecipato Iulca Collevecchio per Elettricità Futura.

Alcuni temi al centro della discussione:

  • Situazione idrologica e delle riserve idriche
  • Scenari di andamento meteo climatico
  • Aggiornamento situazione idrologica con focus sulle Regioni
  • Utilizzatori idroelettrici

Leggi il testo integrale del Resoconto.

Il 29 marzo si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico Po. Erano presenti Meuccio Borselli, Silvano Pecora per l’autorità del Distretto, Mite, Mef, Regioni, Crea, Ispra, ARPA, CNR, Protezione Civile, Anbi e Utilitalia. Per EF ha partecipato Iulca Collevecchio.

Di seguito quanto emerso:

  • Situazione idrologica e delle riserve idriche: i dati aggiornati a fine marzo fanno registrare precipitazioni scarse, temperature al di sotto della media, portate dei corsi d’acqua al di sotto dei valori minimi mensili, livello del manto nevoso sotto la media del periodo, livelli di invaso dei laghi e dei bacini artificiali, livelli di falda, ampiamento sotto della media del periodo. La neve, grazie alle temperature più basse della media, non si è ancora sciolta ma il livello del manto resta molto basso.

  • Scenari di andamento meteo climatico: piogge attese a partire da oggi e per i prossimi 3 giorni, al di sopra della media per il periodo. In previsione quindi una ripresa della portata del fiume Po.

  • Aggiornamento Regioni: si conferma il quadro delle scorse settimane con situazione molto critica in Piemonte (dove sono già state attivate misure a contrasto per i settori irriguo e idropotabile), decisamente peggiorata in Lombardia ed in Emila Romagna. Anche in Veneto e in Provincia di Trento viene riportata una situazione preoccupante, sebbene migliore rispetto al resto del territorio del distretto.

  • Utilizzatori idroelettrici: gli operatori idroelettrici confermano il livello degli invasi molto bassi e dati di produzione al di sotto della media del periodo. Alla luce della concomitante crisi energetica e geopolitica viene nuovamente posta al tavolo la proposta di riflettere sul DE oggi, valutando la possibilità di introdurre di deroghe, anche parziali, ai rilasci di DE anche per il settore idroelettrico.

  • ISPRA, Dipartimento di Protezione Civile e MiTE: segnalano che i comunicati stampa degli Osservatori vanno preventivamente condivisi. Necessario mettere a disposizione dati sui fabbisogni e sui prelievi relativamente ai vari usi, per riuscire ad attivare misure che nei prossimi mesi potrebbero non essere indolori.

  • Bollettino: sulla base della situazione si adotta uno stato di severità idrica “media” per l’intero territorio del distretto ma con precipitazioni previste.

  • Prossimi appuntamenti: viene segnalata la necessità che l’Osservatorio venga convocato con una già per il 14 marzo 2022.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui