attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Osservatorio idrico permanente del Distretto del Po

Resoconto sintetico di Riunione (21/09/2022)

 

Il 21 settembre si è tenuta la 16° riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico Po del 2022.

Leggi il testo intregale del Resoconto. 

Erano presenti Alessandro Bratti, Andrea Colombo, Roberto Braga e Paolo Leoni per l’Autorità di Bacino, Regioni, Mite, Crea, Ispra, ARPA, CNR, TERNA, Protezione Civile, Anbi e Utilitalia. Per EF ha partecipato Iulca Collevecchio.

Di seguito quanto emerso:

  • Situazione idrologica e delle riserve idriche: gli indicatori aggiornati con i dati di agosto mostrano valori di precipitazione in linea con quelli tipici del periodo sul Distretto con valori anche più alti su Emilia-Romagna e Piemonte limitatamente alla parte occidentale. La situazione sul denta del Po risulta stabile con portata a Ponte Lago Oscuro pari a 350 m^3/sec. I deflussi hanno registrato una lieve ripresa, sebbene ancora inferiori ai valori di riferimento. Restano però critici i livelli degli invasi artificiali e quelli dei laghi, ben al di sotto del 50% dei valori tipici del periodo.
  • Scenari di andamento meteo climatico: previste perturbazioni nelle prossime settimane.
  • Utilizzatori idroelettrici: i valori di produzione restano bassi anche per il mese di agosto, al di sotto dei valori medi del periodo (siamo a circa -40% a livello nazionale). Il livello degli invasi resta estremamente basso e ben al di sotto dei valori medi del periodo (siamo a circa -50%).
  • Stato di severità idrica: lo stato di severità idrica viene portata a media sebbene in alcune zone permangano criticità in Piemonte e Lombardia. Prossimo appuntamento previsto per ottobre (data da definire).

 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui