attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Osservatorio idrico permanente del distretto Alpi Orientali

Resoconto sintetico della Riunione straordinaria dedicata al Bacino dell’Adige (15/07/2022)


Il 9 giugno si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico delle Alpi Orientali cui ha partecipato Iulca Collevecchio per Elettricità Futura.

Leggi il testo integrale del Resoconto. 

Il 15 luglio si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico Alpi Orientali. Erano presenti Colaizzi, Andrea Braidot, Roberto Veltri e Donato Iob per l’autorità del Distretto, Terna, Regioni, Crea, Ispra, ARPA regionali, Protezione Civile, Anbi, Veritas/Utilitalia. Per EF ha partecipato Iulca Collevecchio.

Di seguito quanto emerso:

  • Situazione severità idrica e disponibilità: dalle analisi sui dati disponibili si conferma una condizione critiche, più marcata in Veneto e FVG. Dati confermati negli interventi delle regionali.
  • Scenari di andamento meteo climatico: prevista nei prossimi giorni nuova ondata di calore, con sporadici temporali. Previste pertanto temperature sopra le medie e precipitazioni in media con il periodo.
  • Utilizzatori idroelettrici: EF conferma che gli operatori del comparto idroelettrico - nonostante la produzione dimezzata - stanno operando con rilasci straordinari a sostegno dell’uso irriguo, in stretto coordinamento con le regioni e TERNA, che si ritiene fondamentale per garantire le riserve strategiche per la rete (tra cui solo a titolo di esempio rientra il servizio di re-start post black out, anche in termini prospettici, tenendo conto della crisi energetica e geopolitica in atto. Vengono elencati i rilasci straordinari attivati dagli operatori.
  • L’Osservatorio conferma lo stato di severità idrica elevata per il FVG e per il Veneto e medio in tutto il resto del territorio distrettuale, sebbene con il Bacino dell’Adige sorvegliato speciale. Prossimo incontro previsto tra 2 settimane.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui