attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Osservatorio idrico permanente distretto idrografico Appennino Meridionale

Resoconto sintetico di Riunione (25/03/2022)

Il 25 marzo si è tenuta una riunione dellOsservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale, cui ha partecipato Iulca Collevecchio per Elettricità Futura.

Alcuni temi al centro:

  • Situazione severità idrica e disponibilità
  • Previsione a medio e lungo termine
  • Indirizzi di programmazione delle erogazioni

Leggi il testo integrale del Resoconto.

Il 25 Marzo si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale. Erano presenti Vera Corbelli e Pasquale Coccaro per l’Autorità del Distretto, MiTE, MIPAAF, Regioni, Crea, Ispra, CNR, Protezione Civile, Anbi. Per EF ha partecipato Iulca Collevecchio.

Di seguito quanto emerso:

  • Verifica situazione severità idrica e disponibilità dei sistemi di rilievo regionali e interregionali: i dati ad oggi disponibili non evidenziano condizioni di criticità. Buona la disponibilità idrica con volumi di invaso e delle portate delle sorgenti. L’indice di Standarized Precipitation Index (SPI) su 12 mesi risulta sopra la media.

  • Previsione a medio e lungo termine: attese piogge sul distretto a fine marzo e inizio aprile. Sul lungo termine (maggio, giugno e luglio) vengono riportate stime sul bacino mediterraneo centrale scostamenti sotto le medie del periodo.

  • Indirizzi di programmazione delle erogazioni per i principali schemi ad uso plurimo di rilievo interregionale e programmazione interventi PNRR: elencati i principali interventi e relativi fondi di finanziamento previsti. Segnalati in particolare il recupero funzionale invasi per la messa in sicurezza dighe DAM visto il deficit stimato pari a 670 milioni di m3/annui (ex Del. CIPE 5472016 e Del. 12/2018) e ulteriori interventi per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico (ex DM 517/2021).

  • Aggiornamento programmazione interventi assentiti al Commissario: fornite informazioni in merito alle proposte di intervento per le dighe di Acerenza, di Camastra, di Genzano, di Serra del Corvo, del Pertusillo e di Monte Cotugno.

  • Valutazione dei fabbisogni idrici del distretto: viene illustrato il modello utilizzato per la stima del fabbisogno idrico per l’uso irriguo.


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui