attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Osservatorio idrico permanente distretto idrografico delle Alpi Orientali

Resoconto sintetico di Riunione (31/03/2022)

Il 31 marzo si è tenuta una riunione dellOsservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico delle Alpi Orientali, cui ha partecipato Iulca Collevecchio per Elettricità Futura.

I temi al centro:

  • Situazione severità idrica e disponibilità
  • Criticità volumi degli invasi
  • Previsioni

Leggi il testo integrale del Resoconto.

Il 31 marzo si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Idrico Permanente del Distretto Idrografico Alpi Orientali. Erano presenti Andrea Braidot, Roberto Veltri e Donato Iob per l’autorità del Distretto, Mite, Terna, Regioni, Crea, Ispra, ARPAV, Protezione Civile, Anbi, Veritas/Utilitalia. Per EF ha partecipato Iulca Collevecchio.

Di seguito quanto emerso:

  • Situazione severità idrica e disponibilità: dalle analisi sui dati disponibili si conferma una condizione di criticità. Nel mese di marzo, sebbene i dati non siano completi, tutti i principali indici, pluviometrico, altezza manto nevoso, portate idrometriche, livello invasi e freatimetrico, sono molto al sotto della media storica del periodo, temperature media in linea con il periodo. Dati confermati nei focus regionali.

  • Previsioni: attese piogge da oggi e fino a domenica. Previste inoltre nevicate nella zona del Trentino. Attese ulteriori precipitazioni nelle due settimane centrali di aprile.

  • EF riferisce volumi di invaso in generale sotto la media con valori di produzione molto bassi. Ricorda che siamo in un contesto di crisi geopolitica ed energetica, per cui resta una priorità per il Paese la spinta verso la produzione nazionale anche al fine di allentare la forte dipendenza energetica da altri paesi. Segnala che le centrali a bacino funzionano qualche ora al giorno, turbinando il minimo tecnico e le centrali ad acqua fluente in alcuni casi sono ferme.

  • L’Osservatorio mantiene lo stato di Severità Idrica Bassa anche tenendo conto delle precipitazioni previste ma si concorda sulla necessità di rivedersi a breve termine per verificare l’evoluzione. Prossimo appuntamento previsto al 13 aprile.


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui