attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Regione Piemonte: osservazioni alla Proposta di legge n. 71/2021 “Istituzione del Reddito energetico regionale

Osservazioni EF (27/09/2021)

Memoria inviata alla regione Piemonte: Elettricità Futura ha inviato le proprie osservazioni alla Proposta di legge n. 71/2021 “Istituzione del Reddito energetico regionale

Leggi le Oservazioni

Osservazioni di carattere generale:
Sebbene la proposta di legge sia condivisibile nei suoi principi Elettricità Futura intende segnalare che il vincolo introdotto relativo alla gestione degli scambi di energia degli impianti realizzati nell’ambito del Reddito energetico regionale che fa riferimento al solo meccanismo di Scambio sul Posto risulta oggi critico.
In particolare, si segnala lo schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva 2018/2001 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (D.Lgs attuativo della RED II), oggi in esame al Senato, prevede oggi l’ipotesi all’art. 9 di soppressione dello Scambio sul Posto.
Sebbene tale disposizione sia ad oggi al valio e non ancora in vigore si ritiene utile suggerire a codesto Consiglio di eliminare tale vincolo, lasciando una più ampia discrezionalità sulla tipologia di contratto relativo alla gestione dell’energia, comprendendo non solo tutte le tipologie di contratto che possono essere stipulate con il GSE, ma considerando anche la possibilità che l’energia possa essere affidata ad un trader privato.
In alternativa suggeriamo che la regione si faccia portavoce, nell’ambito della Conferenza delle Regioni (chiamata a esprimere parere sullo schema di D.Lgs RED II), dell’opportunità di non sopprimere lo scambio sul posto in quanto meccanismo semplice, gradito ai clienti finali, realmente in grado di favorire lo sviluppo della produzione di energia da impianti alimentati da fonti rinnovabili di piccola taglia.

Memoria

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui