News Room

News Room / Studi e Guide Elettricità Futura

Massimizzare il potenziale energetico nazionale tra crescita e sostenibilità

Uno studio di Aspen Institute Italia realizzato con il contributo di Shell Italia e il supporto di Elettricità Futura

Prefazione all’edizione 2018
Vi sono elementi di continuità ed elementi di novità in questa terza edizione dello studio sulla massimizzazione del potenziale energetico nazionale. Il lavoro si sviluppa secondo una struttura simile alle edizioni 2016 e 2017, partendo cioè dai principali trend mondiali in ambito economico, sociale e squisitamente energetico, passando inoltre per l’analisi di alcuni Paesi che hanno registrato notevoli successi in ambito energetico-climatico. L’analisi si concentra poi entro i confini domestici, evidenziando i punti di forza e il punti di debolezza del sistema energetico nazionale, e, soprattutto, indicando come la massimizzazione degli asset energetici nazionali possa mitigare i rischi esistenti e supportare il raggiungimento degli ambiziosi traguardi futuri. Come di consueto, l’ultimo capitolo è dedicato ai risvolti sociali della questione energetica, perché i cambiamenti in un settore così strategico come quello trattato incidono profondamente sulla vita di ognuno di noi e contribuiscono a plasmare il tessuto sociale che verrà.

SCARICA LO STUDIO

Autoconsumo, elemento cardine della transizione energetica
Gianni Girotto
Presidente 10° Commissione Industria Commercio Turismo Senato della Repubblica