Al via l’attività di Independent Power Producer con il supporto di contractor di eccellenza in vista delle aste del FER X Transitorio. Tra i progetti, 8 MW di agrivoltaico incentivati dal D.M. Agrivoltaico (PNRR)
GreenGo, developer italiano di impianti da fonti rinnovabili e produttore indipendente di energia (IPP), annuncia la concretizzazione di una doppia partnership industriale con Gruppo Altea e Industrie D’Amico Service Srl per la realizzazione di quattro nuovi impianti fotovoltaici utility-scale situati tra Sicilia e Marche. I progetti, attualmente in costruzione, totalizzano una potenza di picco complessiva di 19 MW, segnando l’avvio dell’industrializzazione del modello IPP di GreenGo.
Secondo le stime di produzione, i nuovi impianti genereranno complessivamente circa 36 GWh all’anno, grazie all’impiego di tecnologie efficienti come moduli bifacciali su tracker monoassiali. Questa energia potrà soddisfare il fabbisogno elettrico annuale di circa 15.000 famiglie tipo, secondo i dati ARERA sulla domanda elettrica residenziale media. In termini ambientali, la produzione consentirà di evitare l’emissione di circa 14.900 tonnellate di CO? all’anno (fonte coefficiente: ISPRA).
L’iniziativa si inserisce nel percorso industriale intrapreso da GreenGo per affermarsi come operatore integrato, in grado di sviluppare, costruire e gestire impianti rinnovabili in proprio. Il finanziamento da 32,6 milioni di euro erogato da Intesa Sanpaolo e l’accordo decennale di fornitura di energia con Sasol Italy siglati nel 2024 rappresentano i pilastri strategici di questa trasformazione. Come annunciato recentemente, GreenGo punta a superare i 200 MWp di potenza proprietaria in esercizio entro il 2026
I quattro impianti in costruzione – Dirillo (0,6 MWp, Acate – RG), Poggiarelli (5 MWp, Caltagirone – CT), Soparita (8 MWp, Vizzini – CT) e Pianaccio (5,3 MWp, Mondavio – PU) – seguono uno schema tecnico che prevede l’installazione di un totale di circa 34.500 moduli fotovoltaici, oltre 1.000 tracker e una rete di 65 inverter Huawei, progettata per garantire efficienza, modularità e qualità impiantistica.
“Siamo entrati in una fase in cui il nostro modello ‘light IPP’ prende pienamente forma: GreenGo finanzia, costruisce e gestisce direttamente gli impianti, scegliendo partner EPC che condividano la nostra visione industriale e i nostri standard qualitativi”, ha dichiarato Giuseppe Mastropieri, CEO di GreenGo. “La collaborazione con realtà solide come Industrie D’Amico e dinamiche come Gruppo Altea ci consente di coniugare capacità tecnica, presidio territoriale e visione di lungo periodo.”
Il sito Pianaccio, nelle Marche, è seguito da Industrie D’Amico, general contractor pugliese con sede a Brindisi, forte di oltre un secolo di esperienza nel settore delle opere civili e industriali e nella realizzazione di grandi infrastrutture energetiche su tutto il territorio nazionale. Industrie D’Amico è stata infatti protagonista nella realizzazione di parchi fotovoltaici, sottostazioni e impianti per la produzione di energia da biomassa sin dai primi due Conti Energia.
Gli altri tre impianti – Dirillo, Poggiarelli e Soparita – sono invece affidati al Gruppo Altea, realtà siciliana in forte espansione nei settori della transizione energetica, della mobilità elettrica e della digitalizzazione. L’impianto di Soparita, in particolare, è stato sviluppato come agrovoltaico e cofinanziato tramite fondi PNRR.
“Questa operazione ha un grande valore strategico: ci permette di testare e concretizzare il nostro modello IPP in regioni dove abbiamo operato per molti anni, arrivando a produrre energia già nel 2025 e preparando il terreno per la partecipazione alle aste del FER X transitorio a partire da settembre, grazie anche alla solidità e all’affidabilità dei nostri contractor”, ha spiegato Fabio Amico, CTO di GreenGo. “La partnership con imprese qualificate è centrale. Con Altea e D’Amico la collaborazione è concreta, già molto efficace e sta producendo risultati tangibili sul piano operativo. Siamo fiduciosi anche rispetto a future sinergie, che potrebbero includere la tecnologia dell’eolico e ampliare ulteriormente il nostro perimetro industriale.”
Per Gruppo Altea, l’accordo rappresenta un’occasione per valorizzare l’esperienza tecnica e il radicamento industriale sul territorio:
“Affiancare un player ambizioso come GreenGo significa portare sul campo le nostre competenze come EPC e contribuire concretamente allo sviluppo di una filiera rinnovabile capace di generare valore e occupazione nel Sud Italia. È un passo che rafforza il nostro ruolo industriale nel settore delle energie rinnovabili, con un approccio pragmatico, orientato ai risultati e radicato nei territori in cui operiamo da sempre. Lavorare insieme, in modo sinergico e operativo, è per noi la chiave per accelerare la transizione energetica italiana”, ha commentato Stefano Finocchiaro, CEO di Gruppo Altea.
Una visione condivisa anche da Industrie D’Amico, il cui CEO, Vincenzo D’Amico, ha dichiarato:
“Industrie D’Amico mette a disposizione di GreenGo il proprio know-how multidisciplinare in una collaborazione formidabile, che ci consente di valorizzare un patrimonio unico di competenze nella realizzazione di grandi impianti e nell’integrazione delle infrastrutture energetiche nei territori. Sosteniamo con convinzione un modello che coniuga innovazione, sostenibilità e capacità esecutiva, auspicando che la partnership possa proseguire nel tempo in modo costruttivo e dinamico”.
Il primo impianto a entrare in esercizio sarà Dirillo, il cui cantiere sarà chiuso dopo l’estate, con messa in esercizio prevista nel quarto trimestre, insieme a Pianaccio, Soparita e Poggiarelli entreranno invece in esercizio nel secondo trimestre del 2026. GreenGo punta così a iniziare la produzione di energia in regime IPP già entro la fine dell’anno, consolidando il proprio posizionamento tra gli operatori emergenti più promettenti del settore.
Informazioni su GreenGo
GreenGo, nata nel 2018 come start-up, ha raggiunto rapidamente traguardi significativi, guidata da Giuseppe Mastropieri e sospinta dalle eccezionali competenze e dalla forte dedizione del suo team in costante crescita di professionisti e manager di alto profilo: l'azienda conta oggi più di 50 tra dipendenti e collaboratori, oltre ad agenti esclusivi sul territorio nazionale. La partnership con il fondo Eiffel Essentiel, avviata nel 2022 con una capitalizzazione di 7 milioni di euro e rinnovata con l'equity bridge da 15 milioni di euro nel 2023, ha accelerato la crescita di GreenGo, portando l'azienda a posizionarsi come protagonista nel panorama italiano e sud europeo dello sviluppo di impianti FER utility-scale, perseguendo la produzione di energia indipendente, obiettivo primario dell'attuale piano industriale.
Da settembre 2023, GreenGo risiede nel nuovo green hub S/PARK - Sustainability Workplace, situato in via G. Matteotti 31/2 a Bologna. La struttura, voluta e ideata da Fimm S.R.L., rappresenta una significativa riqualificazione di un sito architettonico di rilevanza artistica e urbanistica e si pone come punto di riferimento per la green economy italiana, ospitando le attività del Gruppo e aprendosi ad aziende, professionisti, istituzioni e cittadini.
Informazioni su Industrie D’Amico
Fondata a Ostuni (Brindisi) nel 2000 ma radicata in oltre un secolo di esperienza manifatturiera, Industrie D’Amico Srl è oggi un general contractor che opera in Italia e all’estero nei settori delle opere civili e industriali, delle strutture in acciaio, dell’impiantistica e del restauro “chiavi in mano”.
Guidata dai valori di innovazione, professionalità e passione, Industrie D’Amico ha realizzato infrastrutture pubbliche, complessi industriali, impianti energetici e macchine da cava in tutto il mondo, promuovendo soluzioni sostenibili e un impegno costante verso l’eccellenza.
Un moderno stabilimento per la lavorazione dell’acciaio, un ufficio tecnico interno dotato di professionisti specializzati e sistemi informatici avanzati, insieme a procedure conformi agli standard UNI EN-ISO, assicurano efficienza, rapidità e qualità in ogni fase del progetto.
L’azienda si conferma tra le realtà più apprezzate e ricercate e con maggiore esperienza nella costruzione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, infrastrutture energetiche e attività di Operation & Maintenance (O&M).
Informazioni sul Gruppo Altea
Gruppo Altea opera da oltre quindici anni nel settore delle energie rinnovabili, promuovendo soluzioni sostenibili per la produzione di energia rinnovabile. Un’esperienza solida e trasversale che ha permesso di affermarsi come partner affidabile nella transizione energetica, con una presenza attiva e consolidata sul territorio italiano.
Tra le principali aree di competenza, Gruppo Altea è specializzata nella realizzazione di impianti fotovoltaici in formula EPC (Engineering, Procurement and Construction), gestendo in modo integrato tutte le fasi del progetto: dalla progettazione alla selezione e fornitura dei componenti, fino alla costruzione, al collaudo e alla messa in esercizio dell’impianto. Questo approccio consente di offrire un servizio completo e coordinato, con un unico interlocutore e pieno controllo su costi, tempi e qualità esecutiva.
Grazie a un team interno altamente qualificato e a una struttura organizzativa efficiente, Gruppo Altea realizza impianti di diversa scala e complessità, in ambito industriale e utility scale, rispondendo con flessibilità e competenza alle esigenze di imprese, investitori e operatori del settore.
Ogni progetto è concepito per garantire prestazioni elevate, sicurezza e piena conformità normativa, con un’attenzione costante alla sostenibilità ambientale e all’integrazione armonica degli impianti nel contesto territoriale.