attendere prego…

Cerca

Pubblicazioni

Pubblicazioni / Studi e Approfondimenti / 15-12-2020

Bioenergy Landscape Statistical Report 2020

Pubblicato il “Bioenergy Landscape Statistical Report 2020” di Bioenergy Europe


Riportiamo di seguito le segnalazioni più rilevanti del nuovo "Bioenergy Landscape Statistical Report 2020" di Bioenergy Europe: 

  • Il contributo della bioenergia è più che raddoppiato dal 2000, attestandosi sul 56.6% del consumo totale in UE, senza produrre effetti sulla dipendenza energetica.
  • Nel 2018 la bioenergia ha permesso di risparmiare 310 MtCO2eq, circa il 7% delle emissioni totali prodotte dai 28 stati membri dell’UE. In particolare, la bioenergia può rendere più sostenibili vettori difficili da decarbonizzare: il calore per le applicazioni civili e industriali così come i combustibili per i veicoli terrestri, marini e aerei.
  • Questo contributo potrebbe essere stimolato dall’inclusione nell’ETS del settore termico e dei trasporti, dall’eliminazione di ogni forma di supporto ai combustibili fossili e da una coerente tassazione dei prodotti energetici.
  • E' opportuno promuovere anche soluzioni CCS abbinate alla bioenergia, per ottenere emissioni negative.
  • La bioenergia valorizza in larga misura materia prima locale e la relativa catena del valore, fortemente radicata in Europa, sostiene i territori da un punto di vista economico e sociale. A livello di EU-28, nel 2018, si contano 708.600 posti di lavoro nell’ambito della biomassa solida, dei biocombustibili, del biogas e dei rifiuti solidi urbani, con un fatturato di 57.6 miliardi di euro. Questo comparto competitivo e resiliente primeggia per sviluppo tecnologico e produzione manifatturiera, esportando macchinari avanzati. Le applicazioni di questi sistemi in ambito industriale consentono di conseguire importanti risultati sul fronte della decarbonizzazione.

  • Il potenziale della bioenergia, in termini ambientali ed economici, potrebbe essere valorizzato da un’opportuna strategia industriale per l’UE.



    Disponibili il Sample Report e il Policy Brief

     

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui