attendere prego…

Cerca

News

News / Comunicati Stampa / 28-04-2021

Il PNRR è un passo importante verso la transizione ecologica. Ora occorre unire le energie per realizzarlo.


28 aprile 2021
Elettricità Futura, la principale Associazione del settore elettrico, accoglie positivamente il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in particolare per le indicazioni presenti in materia di semplificazione normativa, digitalizzazione della P.A. e promozione della transizione ecologica.

Il PNRR contiene infatti diversi provvedimenti per superare gli ostacoli che da troppo tempo bloccano gli operatori del settore elettrico e dell’Italia intera. Va in questa direzione l’introduzione di un iter speciale per le opere previste dal PNRR, così come di una nuova disciplina per lo sviluppo degli impianti rinnovabili.

“Si tratta di un’importante opportunità di modernizzazione del settore elettrico”, commenta il Presidente Agostino Re Rebaudengo, “Non è più il momento di discutere sul documento, che a mio avviso rappresenta la miglior sintesi possibile, ma è il momento di unire le energie per realizzarlo”.

La transizione ecologica permetterà di affermare la capacità tecnologica e industriale del nostro Paese facendo crescere le imprese coinvolte in questa sfida sia per quanto riguarda le tecnologie mature sia per quanto riguarda quelle innovative come l’agrovoltaico, l’eolico offshore e l’idrogeno. Altra notizia positiva per il settore è la proroga del Superbonus con l’auspicio che venga semplificato così come semplificate dovranno essere le modalità di sviluppo per le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici.

È ora essenziale impegnarsi affinché queste misure trovino concreta attuazione, permettendo di raggiungere gli obiettivi di rilancio del nostro Paese che per il settore elettrico significa realizzare nuovi impianti di produzione rinnovabile per centrare il target di almeno il 70% di rinnovabili nei consumi elettrici nel 2030.

La realizzazione del Piano potrà avvenire grazie al coordinamento del Governo con le Regioni e gli Enti territoriali e il mondo delle imprese.

La direzione intrapresa è quella giusta e come Elettricità Futura non possiamo che rinnovare la nostra volontà a collaborare proficuamente con il Governo.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui