attendere prego…

Cerca

News

News / La transizione energetica: dalle parole ai fatti! / 26-04-2021

DigITALYzzazione... molto più che informatizzazione

L’innovazione è il motore del Green Deal e sta permettendo lo sviluppo di un modello energetico in cui il consumatore avrà pieno controllo della gestione dei propri consumi. Grazie alle tecnologie possiamo già oggi monitorare in tempo reale gli impianti di produzione, ottimizzarne il funzionamento anche attraverso l’intelligenza artificiale, prevedere con accuratezza le produzioni anche degli impianti solari ed eolici, effettuare ispezioni attraverso i droni riducendo i tempi di manutenzione e di fermo.

Non si tratta di un futuro lontano ma di un modello già esistente che va valorizzato considerando che il nostro Paese è al terzultimo posto nella classifica europea della digitalizzazione di DESI (Digital Economy and Society Index) e al 18° per la diffusione della banda larga. 

Occorre lavorare per favorire l'ammodernamento digitale del nostro Paese e connettere l'Italia entro il 2026 come illustrato dal Ministro per l'innovazione Vittorio Colao nelle linee programmaticheDigitalizzare non è solo informatizzare le procedure cartacee ma è reingegnerizzare da cima a fondo, ottimizzandolo, il work-flow, cioè l’intero processo di scambio e analisi delle informazioni.

Informatizzare le procedure senza ridurre il numero di operazioni aggiunge inefficienze. Occorre unificare le procedure e soprattutto realizzarle con un’interfaccia che semplifichi la vita ai cittadini. 

La digitalizzazione porta con sé benefici ambientali (dalla riduzione dell’uso della carta e dei trasporti), migliora qualità della vita (dispositivi salvavita e tecnologie legate al sistema sanitario) e permette, se pensata per l’utente, anche una maggiore inclusività. Secondo uno studio condotto da Deloitte, per ogni 1.000 nuovi utenti della banda larga nelle zone rurali verranno creati 80 nuovi posti di lavoro.

Il PNRR ha stanziato 40,73 miliardi di euro, il 20% delle risorse assegnate, per la digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura. L’obiettivo è quindi trasformare in profondità la Pubblica Amministrazione attraverso una strategia fortemente centrata sulla digitalizzazione!

Segui sui social la campagna #GreenDealOra e sostieni il tweet:

#Digitalizzazione, molto di più che informatizzare procedure esistenti. Vero! Il 20% del #RecoveryFund servirà a rendere l’Italia più digitale, veloce ed efficiente, ripensiamo e semplifichiamo le pratiche in ottica digitale https://bit.ly/3vmd3ih #GreenDealOra.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui