attendere prego…

Cerca

News

News / La transizione energetica: dalle parole ai fatti! / 16-03-2021

Il Paese del Sole riaccenda la crescita del fotovoltaico 


Il Green Deal se implementato potrà contribuire alla ripresa del nostro Paese soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo. Mobiliterà al 2030 nel solo settore elettrico italiano: 100 miliardi di euro di investimenti e 90.000 nuovi occupati per un totale di di 50 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 evitate.

La capacità incrementale necessaria a raggiungere tali obiettivi, secondo stime di Elettricità Futura, è di 65 GW di cui + 50 GW solare + 13 GW eolico + 2 GW altre fonti.

Mediamente sarà quindi necessario installare nuovi impianti rinnovabili pari a 6,5 GW all’anno per raggiungere il target Green Deal 2030… dovremo quindi accelerare sensibilmente l’attuale trend di sviluppo dei nuovi impianti - pari in media a 1 GW/anno - al fine di garantire la transizione energetica che il nostro Paese si è prefissato di concretizzare.  Va detto che all’attuale trend di sviluppo di nuovi impianti rinnovabili gli obiettivi prefissati al 2030 verranno raggiunti solo nel 2085.

In questo scenario il solare avrà un ruolo fondamentale: dovremo infatti passare dagli attuali 21 GW di impianti attualmente in esercizio a 71 GW puntando sia sul rinnovamento degli impianti esistenti che sulle nuove installazioni. Fermo restando l’opportunità e la necessità di massimizzare l’utilizzo dei tetti/coperture, puntare solo su queste tipologie di superfici renderà impossibile il raggiungimento degli obiettivi al 2030. Riteniamo che al massimo 15 GW potranno essere ricondotti ad impianti realizzati su coperture mentre i rimanenti 35 GW dovranno necessariamente essere impianti a terra, realizzati su aree agricole e industriali. 

Pietro Pacchione, Vice Presidente di Elettricità Futura e Consigliere d'Amministrazione di Delos Service spiega in questo video della campagna #GreenDealOra le potenzialità del fotovoltaico e le barriere da rimuovere. 

Tweet della campagna "La transizione energetica: dalle parole ai fatti!":

#Fotovoltaico dovrà dare forte contributo a target -55% emissioni #CO2 al 2030. Vero! Ma norme e burocrazia spengono #solare. Chiediamo al Governo di rimuovere le barriere descritte nel video da Pietro Pacchione, VP #ElettricitàFutura https://bit.ly/2Otcy6n #GreenDealOra

 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui