attendere prego…

Cerca

News

News / La transizione energetica: dalle parole ai fatti! / 19-01-2021

L'auto elettrica guida la sostenibilità dei trasporti


Il settore trasporti è attualmente responsabile di oltre un quarto delle emissioni totali di gas a effetto serra in Europa. Di conseguenza l’implementazione di una mobilità sostenibile a partire dalla diffusione dei veicoli elettrici rappresenta un obiettivo strategico per il Green Deal.

I veicoli elettrici emettono meno CO2eq dei corrispondenti veicoli a combustione interna. Questo è tanto vero quanto più alta è la penetrazione delle fonti rinnovabili e quanto minore la presenza di carbone nel mix energetico utilizzato per caricare le batterie. In Italia la produzione di energia elettrica proviene per il 38% da fonti rinnovabili. Con questo energy mix secondo una ricerca dell’RSE, l’auto elettrica, considerando l’intero ciclo di vita, nei contesti urbani, produrrebbe tra il 55% e il 40% di emissioni di CO2 in meno rispetto alle versione a benzina e tra il 40% e il 22% di quelle diesel.

Inoltre continuano a scendere i prezzi delle batterie al litio, che si avvicinano sempre più alla soglia che consentirà alle auto elettriche di costare quanto i modelli a benzina, e senza incentivi. Secondo l'ultimo studio di BloombergNEF negli ultimi 10 anni il costo delle batterie/kWh è infatti sceso dell'89%. 

#Autoelettrica guida #sostenibilità dei #trasporti. Vero! Mercato #eCar in forte crescita, @BloombergNEF: costo #batterie/KWh è sceso del -89% negli ultimi 10 anni. Ingraniamo la marcia a un settore chiave per aria, clima e filiere innovative http://bit.ly/3sgwmJg #GreenDealOra 

Per maggiori approfondimenti: 

Auto elettrica e contributo alla decarbonizzazione: il punto sulla situazione di RSE

Battery Pack Prices Cited Below $100/kWh for the First Time in 2020 di BloombergNEF 

 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui