attendere prego…

Cerca

News

News / News / 26-10-2023

ANSA, Re Rebaudengo: servono accumuli ma per i permessi è terribile

Necessari 80 GWh

"Se arrivassimo a una percentuale di rinnovabili sopra il 70% e che tende ad arrivare all'80% nel mix di energia al 2030, "come noi vorremmo, avremmo bisogno di circa 80 Gigawattora di accumuli". Lo afferma il Presidente di Elettricità Futura, Agostino Re Rebaudengo, alla presentazione dell'indagine di Deloitte e Confindustria "La competitività nelle tecnologie verdi, una nuova politica industriale per le imprese italiane".

"È ovvio che sia importante riuscire ad autorizzarli in modo più efficiente perché la parte permitting nel nostro paese è sempre terribile", aggiunge Re Rebaudengo.

Secondo il Presidente di Elettricità Futura "va bene focalizzarci come ha individuato Terna sulle batterie a ioni di litio e i pompaggi idroelettrici" ma sarebbe anche importante dar spazio alle altre tecnologie, come le batterie sodio-zolfo, zinco-vanadio, gli accumuli gravitazionali, a compressione d'aria, a CO2 e termici. Inoltre Re Rebaudengo propone di "dare la possibilità a chi fa questi investimenti di partecipare ai servizi ancillari".

L'articolo pubblicato su ANSA

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui