attendere prego…

Cerca

News

News / News / 26-10-2023

ANSA, Re Rebaudengo: sull'eolico offshore l'Italia è ben posizionata

Importante disporre di regole chiare

“L'eolico offshore è una tecnologia "interessante" per l'Italia che ha fondali alti e un buon posizionamento tecnologico, anche se i "costi sono ancora alti". Lo dichiara il Presidente di Elettricità Futura, Agostino Re Rebaudengo, alla presentazione dell'indagine di Deloitte e Confindustria "La competitività nelle tecnologie verdi, una nuova politica industriale per le imprese italiane".

"Siamo in Europa primi nella produzione di strutture di ferro e acciaio, primi nella produzione di piattaforme galleggianti, secondi nella produzione di acciaio e nelle piattaforme offshore. Già abbiamo un buon posizionamento. Certo, stiamo facendo pochissimi impianti - spiega Re Rebaudengo - ma sarebbe molto importante (ed è quello che stiamo cercando di fare con il Mase) definire con maggior chiarezza la possibilità di realizzare questi impianti e allacciarli alla rete" in modo da "far partire la tecnologia".

Per il Presidente di Elettricità Futura, il costo della produzione di energia con questi impianti è "ancora alto ma sappiamo benissimo cosa è successo nel fotovoltaico" dove il costo si è ridotto a un decimo rispetto a un decennio fa.  

L'articolo pubblicato su ANSA

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui