attendere prego…

Cerca

News

News / News / 22-05-2020

Audizione di EF presso la Commissione 14^ Politiche dell’Unione europea del Senato

Elettricità Futura è stata audita presso la Commissione 14^ Politiche dell’Unione europea del Senato sulla Legge di Delegazione europea 2019 e in particolare sull’Art. 5 Direttiva (UE) 2018/2001 c.d. RED II e sull’ Art. 12 Direttiva (UE) 2019/944 Mercato interno dell'energia elettrica.

“In questi ultimi anni lo sviluppo delle rinnovabili ha subito un certo rallentamento per cui ora è necessario cambiare passo per raggiungere gli obiettivi al 2030”, ha commentato Andrea Zaghi, intervenuto tramite video conferenza, “E’ necessario pertanto costruire un percorso abilitativo agevolato per le aree ritenute idonee per lo sviluppo o la valorizzazione degli impianti rinnovabili e lavorare in generale sulla semplificazione delle procedure in modo che la durata sia compatibile con quella prevista dalla legge.Bisogna in tal senso procedere finalmente alla distinzione tra le modifiche sostanziali e quelle non sostanziali in modo tale da non dover ripercorrere l’intero iter autorizzativo nel caso si debbano fare degli interventi di secondo piano sugli impianti installati o sui progetti autorizzati ma non ancora realizzati".

Nel corso dell’audizione, Elettricità Futura ha anche espresso alcune proposte sui meccanismi concorrenziali di sviluppo alle FER come ad esempio i PPA così come anche sui nuovi modelli come la generazione distribuita per cui sarà sempre più importante il ruolo dei distributori nel bilanciare i carichi tra offerta e domanda di energia”.

Per maggiori informazioni, sono disponibili gli atti al seguente link

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui