attendere prego…

Cerca

News

News / News / 31-01-2022

Elettricità Futura: le priorità per il 2022

L'approfondimento di Solare B2B

Solare B2B dedica un approfondimento a Elettricità Futura, che rappresenta le imprese della filiera elettrica del nostro Paese, principalmente i produttori di energia elettrica da fonti sia convenzionali sia rinnovabili ma anche tutta una serie di piccole-medie aziende che operano nel settore.

Di queste oltre 300 hanno un focus sul fotovoltaico. «Molte di queste imprese» spiega Andrea Zaghi, Direttore generale di Elettricità Futura, «sono concentrate sullo sviluppo di nuovi impianti utility scale e ciò è dimostrato dalle numerosissime domande presentate durante i bandi del GSE.

Questo grandissimo fermento ad oggi ha trovato poca risposta da parte delle istituzioni, ma con l’anno nuovo è auspicabile una accelerazione anche grazie al nostro lavoro di sensibilizzazione verso le istituzioni, e verso i cittadini.

Nel 2021 infatti il Ministero della transizione ecologica ha portato avanti alcuni provvedimenti volti a semplificare l’iter burocratico. Il Decreto semplificazioni di questa estate, così come il Decreto di recepimento della Direttiva rinnovabili RED 2, hanno portato alcune migliorie; tra queste, ricordiamo la creazione di una commissione per accelerare le valutazioni sull’impatto ambientale degli impianti, che ad oggi sono le responsabili del maggior rallentamento dell’iter realizzativo.

Queste iniziative del governo nazionale intendono aiutare e spronare le regioni che stanno avendo molte difficoltà nello stare al passo con le numerose richieste di autorizzazione. Come associazione abbiamo scritto anche una lettera al Primo Ministro e a tutti i ministeri interessati nella quale abbiamo chiesto di emanare in fretta l’aggiornamento del nuovo Pniec, e poi di spingere le regioni affinché arrivino ad individuare in tempi brevi il contributo che esse stesse devono dare per lo sviluppo delle rinnovabili sul proprio territorio».

Le priorità di Elettricità Futura per il 2022 

  • Accorciare l’iter per gli impianti utilty scale
  • Rafforzare il rapporto diretto con le amministrazioni locali
  • Favorire lo sviluppo dell’agrivoltaico
  • Creare cultura sulle rinnovabili anche tra i cittadini

Leggi l'approfondimento di Solare B2B (pag. 30).

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui