attendere prego…

Cerca

News

News / News / 25-11-2020

Energia e ambiente per il rilancio dei territori

Si è tenuto il 23 novembre il web talk “Nuovi modelli di produzione e consumo dell'energia, attenzione al territorio e coinvolgimento delle realtà locali”, organizzato da WEC Italia, ISPRA e ARPAE Emilia Romagna in partnership con Elettricità Futura ed Utilitalia.


Il WEB Talk è il primo appuntamento di un percorso che nei prossimi mesi vedrà WEC Italia e ARPAE organizzare una serie di incontri territoriali con istituzioni, aziende, università, associazioni ed esperti del settore sul come facilitare la realizzazione di programmi e progetti per la transizione energetica.

Il percorso necessario per procedere verso la decarbonizzazione è ormai condiviso tanto a livello nazionale (PNIEC 2030) quanto a livello UE (Green New Deal 2050). Il tema centrale ora risiede nel come realizzare in modo tempestivo i programmi e i progetti a supporto della transizione energetica, che dovrà necessariamente interessare i territori. In tale ambito non c’è tema più urgente di un dialogo e coordinamento tra i diversi livelli istituzionali e i numerosi stakeholder coinvolti nel processo di transizione per garantire un quadro chiaro e certo soprattutto sui processi autorizzativi. Questo Incontro,  per cui ringrazio il Direttore Generale ISPRA, Alessandro Bratti, e il Direttore Tecnico ARPAE Emilia Romagna, Franco Zinoni, è il primo appuntamento di una serie di approfondimenti che fanno seguito all'accordo di collaborazione siglato da WEC Italia ed ARPAE ER per lo sviluppo di iniziative congiunte in ambito di energia e ambiente e rappresenta uno dei percorsi essenziali del lavoro futuro dell'Associazione”. 

Così il Presidente WEC Italia Marco Margheri in apertura del web talk, a cui sono intervenuti importanti ospiti tra cui: Alessandro BRATTI, Direttore Generale ISPRA, Franco ZINONI, Direttore Tecnico ARPAE Emilia Romagna, Gianni Pietro GIROTTO, Presidente della 10ª Commissione permanente Senato della Repubblica, Paolo ARRIGONI, Membro 13ª Commissione permanente Senato della Repubblica, Paolo CAGNOLI, Responsabile AIA, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Domenico LAFORGIA, Capo del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, Andrea ZAGHI, Direttore Generale Elettricità Futura, Mattia SICA, Direttore Settore Energia: Reti e Tecnologie di Utilitalia, e Stefano Besseghini, Presidente di ARERA.

Sul ruolo delle Regioni si è soffermato Andrea ZAGHI, Direttore Generale di Elettricità Futura “Il coinvolgimento delle Regioni negli obiettivi di decarbonizzazione è particolarmente importante in questo momento storico. L’innalzamento del target europeo di riduzione delle emissioni rappresenta infatti per il nostro Paese un'opportunità concreta per far ripartire gli investimenti e generare nuovi posti di lavoro. L’iniziativa di oggi del WEC ITALIA, fortemente sostenuta da Elettricità Futura, ha confermato quanto il nostro settore sia pronto alle ambiziose sfide del Green Deal. Non servono risorse ma una forte volontà delle istituzioni, norme semplici e coerenti e una piena condivisione degli obiettivi con i funzionari delegati al permitting.

L’evento è stato trasmesso in live streaming sul canale YouTube del WEC Italia, dove sarà possibile rivedere  la registrazione della diretta:  https://youtu.be/u86zy1zPUtQ

SCARICA COMUNICATO STAMPA DI WEC ITALIA

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui